Home » Attualità » Celebrazione del 251° Anniversario della Guardia di Finanza a Chieti

Celebrazione del 251° Anniversario della Guardia di Finanza a Chieti

Il 25 giugno onorificenze, musica, proiezioni e impegno sociale del Corpo a tutela della legalità e del territorio

da Marina Denegri

251° anniversario guardia di finanza

CHIETI – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti ha celebrato il 251° Anniversario della Fondazione del Corpo presso la Caserma “C.V.M. Fin. Tacconelli Mario”, alla presenza di autorità civili, militari e religiose della provincia teatina.

Durante la cerimonia, sono stati conferiti riconoscimenti di ordine morale a ufficiali e militari distintisi per l’eccellenza professionale e l’impegno operativo:

Ten. Col. Giovanni Saviello, Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Chieti

Ten. Col. Vito Casarella, Comandante del Gruppo Chieti

Cap. Domenico Siravo, Comandante della Compagnia di Lanciano

Ten. Giancarlo Passeri, Comandante della Tenenza di Ortona

Premiati anche:

Luogotenente C.S. Francesco Saverio Rinaldi, per un’indagine che ha portato al rinvio a giudizio di 15 soggetti per truffa, riciclaggio e autoriciclaggio.

Vicebrigadiere Giorgio Di Pietrantonio, per il contributo alla realizzazione di eventi culturali e sociali in occasione del 250° anniversario del Corpo.

Il Vicebrigadiere Di Pietrantonio ha inoltre eseguito una versione contemporanea della Preghiera del Finanziere, da lui stesso arrangiata per pianoforte e voce. Proiezioni e Impegno Sociale

La cerimonia è proseguita con la proiezione di tre audiovisivi prodotti dal Comando Provinciale:

Non Avere Paura…Di Te – Inno ufficiale dell’Anfass Chieti

Fiamme Gialle – Composto per il 250° anniversario

La Ballata delle Solit(Ho)udini – Micro opera sul disagio giovanile, in collaborazione con il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e il Garante dei Detenuti della Regione Abruzzo.

Il Colonnello Michele Iadarola, Comandante Provinciale, ha concluso ringraziando le autorità presenti e le Fiamme Gialle teatine per il loro encomiabile impegno nella tutela della sicurezza economico-finanziaria del territorio.