Castelnuovo Vomano: scienza e sostenibilità diventano spettacolo

Condividi

L’11 ottobre torna “La Scienza in Valigia” e diventa anche cd

CASTELNUOVO VOMANO (TE) – Un dibattito sulla sostenibilità; uno spettacolo di divulgazione scientifica “La Scienza in Valigia” e un CD che raccoglie il meglio dello spettacolo. Un dialogo senza rete tra sostenibilità e scienza si svolgerà domenica 11 ottobre dalle ore 17 alle 20.30 presso l’Azienda Ceriulli (Via Nazionale 300) a Castelnuovo Vomano (TE) e avrà come ospite d’ onore Marco Santarelli, Esperto Analisi delle Reti, Associato di Ricerca per Enti Internazionali e Direttore Ricerca&Sviluppo di Network, collaboratore storico dell’ astrofisica Margherita Hack con cui ha ideato il format di divulgazione.

Proprio il Cd della Scienza in Valigia verrà presentato in anteprima nel corso dell’ evento di Castelnuovo Vomano. Si tratta di un prodotto che diverte, insegna e fa riflettere. Attraverso un linguaggio semplice e un vettore universale e come la musica e le canzoni riesce, infatti, a divulgare e rendere accessibili i concetti scientifici elaborati da Marco Santarelli.

“L’obiettivo del mio impegno nei confronti della divulgazione scientifica– spiega Santarelli- è quello di rendere i cittadini consapevoli delle incredibili possibilità offerte dalla scienza, ma allo stesso tempo rispettosi e coscienti dei rischi che si possono nascondere dietro ad un comportamento di noncuranza e superficialità”.

La Scienza in Valigia è un “progetto scientifico-divulgativo”, un vero e proprio “scienzacolo” che parte dal concetto di Rete. La rete è Internet, ma anche unione delle persone, incrocio di strade e autostrade, ma soprattutto è Energia e Social Network. Queste due ultime reti sono ormai riferimento di tutti i fenomeni naturali e umani. Con una serie di descrizioni che coinvolgono le persone e attraverso semplici spiegazioni, si procederà alla dimostrazione delle proprietà dell’energia e della sua importanza nella trasmissione di messaggi e come produttrice di comunicazione.

Il programma dell’ 11 ottobre prevede:

Alle ore 17.00 un dibattito sulla sostenibilità in agricoltura conDino Mastrocola – Pro-rettore UniTe docente di Operazioni Unitarie e Processi della Tecnologia Alimentare presso la Facoltà di Agraria e Antonio Paolini – giornalista enogastronomico e con la partecipazione di Marco Sanatarelli  e Enrico Cerulli, della Cantina Cerulli-Spinozzi. Alle 18 avrà luogo lo spettacolo La Scienza in Valigia e la serata si concluderà alle ore 19 con una degustazione offerta dalla Cantina Cerulli-Spinozzi.

Castelnuovo Vomano: scienza e sostenibilità diventano spettacolo ultima modifica: 2015-10-09T10:41:34+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter