Home » Eventi Abruzzo » Riforma delle Province:a Castel di Sangro il confronto tra UPI, Regioni e Comuni

Riforma delle Province:a Castel di Sangro il confronto tra UPI, Regioni e Comuni

UPI, Regioni e Comuni si confrontano il 24 giugno dialogo istituzionale e proposta di legge regionale al centro del dibattito

da Marina Denegri
Marsilio

Marsilio – Foto Regione

CASTEL DI SANGRO – Rafforzare il ruolo delle Province partendo dai territori e da una rinnovata collaborazione istituzionale: è questo l’obiettivo dell’incontro in programma martedì 24 giugno 2025, alle ore 18:00, presso il Chiostro del Museo Aufidenate di Castel di Sangro.

Promosso dal vicepresidente dell’Unione delle Province d’Italia (UPI) e presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, l’evento vedrà la partecipazione di figure istituzionali di primo piano, tra cui il presidente di UPI nazionale, Pasquale Gandolfi, e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio (nella foto).

Durante l’incontro si discuterà del modello di legge regionale per la riforma delle Province, elaborato da UPI e in fase di presentazione a livello nazionale.

A portare la voce dei Comuni sarà Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila e presidente ANCI Abruzzo, che evidenzierà l’urgenza di un nuovo assetto istituzionale dopo le trasformazioni avviate dalla Legge Delrio.

Saranno presenti anche:

Ottavio De Martinis, presidente della Provincia di Pescara

Camillo D’Angelo, presidente della Provincia di Teramo

Arturo Scopino, vicepresidente della Provincia di Chieti

Daniele Saia, presidente UPI Molise e presidente della Provincia di Isernia

Giuseppe Puchetti, presidente della Provincia di Campobasso

Vincenzo Niro, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale del Molise

Gianfranco Paolucci, presidente ANCI Molise e sindaco di Macchia Valfortore

L’iniziativa rientra in un ciclo di incontri territoriali promosso da UPI per ridisegnare il ruolo delle Province come enti di prossimità, raccordo e pianificazione strategica.