CASTEL DEL MONTE – Alle elezioni amministrative del 24 e 25 maggio 2026, Luciana Morico è stata eletta nuova sindaca di Castel del Monte, in provincia dell’Aquila, succedendo al sindaco uscente Matteo Pastorelli, in carica dal 2020.
Morico ha ottenuto un risultato nettissimo, conquistando il 90,26% dei voti, pari a 176 preferenze, mentre gli sfidanti Lorenzo D’Angelo e Francesco Maurizi si sono fermati rispettivamente al 5,13% e al 4,62%. L’affluenza è stata del 31,80%, con 200 votanti su 629 elettori.
A sostenere la nuova sindaca era la lista “Insieme per il futuro”, composta da Manuela Tripodi, Stefano Coletta, Giovanni Tuccella, Sandro Basile, Maurizio Giuliani, Angelo Birolo, Paola Fasciani, Diego Cafarelli, Eliseo Aromatorio e Carla Palanza. La lista “Per la comunità”, guidata da Lorenzo D’Angelo, presentava invece Antonio Basile, Giuliana Giuliani, Andrea Iezzi, Giulia Landonio, Giuseppe Naddeo, Alfonso Pelini, Samantha Ranieri, Mariano Scalzini, Orizia Tuccella e Maria Luisa Vallania. In corsa anche la lista “Castel del Monte domani”, con candidato sindaco Francesco Maurizi. L’esito delle urne apre così una nuova fase amministrativa per Castel del Monte, con Morico pronta a guidare il Comune nei prossimi anni.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X