Home » Attualità » Caro Caffé, Pescara prima in Italia per aumenti

Caro Caffé, Pescara prima in Italia per aumenti

Dal 2021 una tazzina di caffè espresso servita al bar è aumentata del 34%. Tra le cause il caro-energia e il rincaro delle materie prime

da Marina Denegri

caffè

PESCARA – È Pescara la città italiana con l’aumento più alto del prezzo del caffè espresso servito al bar, che è salito del 34% dal 2021. Questo emerge da uno studio del C. r. c. in collaborazione con Assoutenti, che ha analizzato i prezzi del caffè nelle principali città italiane. Nel 2025, il fenomeno dell’aumento dei prezzi continua, con un incremento medio di quasi il 20% rispetto al 2021. La media del prezzo per un espresso nelle grandi città è passata da 1,03 euro nel 2021 a 1,22 euro a gennaio 2025, con Bolzano che ha il caffè più costoso a 1,43 euro.

I rincari più significativi si registrano a Pescara (+34%) e Bari (+32%), mentre Napoli presenta aumenti superiori al 32%, ora vicino a 1,20 euro. L’aumento del prezzo dell’espresso rappresenta una spesa significativa per gli italiani, con un incremento da 6,18 miliardi a 7,32 miliardi di euro all’anno. Il presidente di Assoutenti spiega che il caro-energia e i rincari delle materie prime stanno causando questi aumenti e potrebbero cambiare le abitudini degli italiani, portandoli a consumare meno caffè al bar o preferire la moka a casa.