Pescara

Cardelli su Fiera ‘Commerciando in Città 2011’

Condividi

PESCARA – L’assessore al Commercio del Comune di Pescara Stefano Cardelli ,che ieri ha visitato la Fiera d’estate ‘Commerciando in Città 2011’ con gli organizzatori, ha ufficializzato che  si è registrato un vero boom di presenze  con la nuova edizione della Fiera. Si è dunque confermato il successo della manifestazione promossa da Nuovo Consorzio 2001 di Gianfranco Di Domenico e dall’amministrazione comunale e che ha indotto tanti utenti a visitare gli stand tra una pausa e l’altra dalla spiaggia.

E massima è stata anche la collaborazione di automobilisti e residenti: appena cinque le auto lasciate in sosta nelle aree interessate dalla rassegna e rimosse all’alba dalla Polizia municipale, mentre la maggior parte dei cittadini, rispettando la segnaletica stradale del divieto di parcheggio, ha lasciato la vettura per una notte presso le aree di risulta o nelle strade non interessate dall’iniziativa, per poi proseguire il proprio cammino a piedi o, in alternativa, in bicicletta.

Ha sottolineato l’assessore Cardelli :

Pescara ha confermato anche per il 2011 l’appuntamento con le bancarelle in centro, una manifestazione ideata e promossa, per la prima volta, dal precedente governo di centro-destra guidato dal sindaco Pace, una delle poche iniziative mercatali che l’attuale governo di centro-destra ha deciso di promuovere proprio perché ormai è entrata a far parte della tradizione e soprattutto perché vede la partecipazione di oltre 300 ambulanti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo: quest’anno sono infatti presenti commercianti del Lazio, delle Marche, dell’Umbria, della Campania, del Molise e della Puglia. Ma ci sono anche esponenti del Brasile, Indiani, senegalesi, e inglesi che hanno proposto in vendita gli oggetti tipici della propria terra. Come sempre è ben rappresentato ogni settore merceologico, dall’alimentare, con le caratteristiche produzioni abruzzesi, all’abbigliamento, sino all’artigianato e all’antiquariato.

Gli stand sono stati posizionati in corso Vittorio Emanuele (nel tratto compreso tra piazza della Repubblica sino a via Venezia), via Venezia (da corso Vittorio Emanuele a via Firenze), via Firenze (da via Venezia a via Trento) e in piazza della Repubblica, lato sud, dal semaforo sino all’ingresso nel parcheggio comunale.

Ha detto ancora l’assessore:

oltre 40mila gli utenti che sin dal mattino hanno fatto capolino tra le bancarelle del mercato, curiosando soprattutto nell’oggettistica e nell’antiquariato, facendo acquisti, specie tra le produzioni alimentari tipiche, ed esprimendo ancora una volta apprezzamento per l’iniziativa. Già alle 9.30 il parcheggio delle aree di risulta aveva registrato il tutto esaurito così come il parcheggio dell’ex Fea, tra via Manzoni e via Foscolo. Ovviamente sul territorio sono stati dislocati oltre una cinquantina di agenti della Polizia municipale che hanno garantito la vigilanza alle transenne, per impedire il passaggio di qualunque mezzo, ma soprattutto hanno supportato gli automobilisti aiutandoli a raggiungere la propria destinazione nella maniera più agevole possibile. Per la città quella odierna è stata anche l’ulteriore occasione per rivivere una giornata senza vetture in strada, all’insegna della classica passeggiata tra le bancarelle o in bici per raggiungere il litorale, com’è già accaduto in occasione delle giornate senz’auto. E anche questa volta, come previsto, abbiamo potuto contare sulla collaborazione dei cittadini e dei commercianti fissi che tra l’altro, approfittando dei saldi in corso e dell’ordinanza che ha consentito l’apertura domenicale, hanno lasciato aperti i negozi.

Cardelli su Fiera ‘Commerciando in Città 2011’ ultima modifica: 2011-08-15T18:11:14+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter