Attualità

Caramanico, Comunità Montana: a breve progetto pilota

Condividi

CARAMANICO TERME – Prospettive future per valorizzare il territorio e velata polemica nelle parole di Mazzocca; i Comuni invitati a fare sistema e a non eludere il ruolo primario della Comunità Montana.

La Comunità Montana di Caramanico Terme, già da tempo impegnata nella promozione turistica territoriale, presenterà nei prossimi giorni un progetto pilota per la promozione e lo sviluppo dell’offerta turistica ntegrata che vede coinvolto l’Ente in partnerariato con alcuni Comuni del comprensorio e l’U.N.P.L.I. provinciale.

Interviene il Presidente Mario Mazzocca:

Il progetto pilota sarà presentato per usufruire degli stanziamenti previsti dall’accordo stipulato tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’ANCI ai sensi della L. 248/2006 e destinati a co-finanziare le iniziative progettuali per il coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali promosse dai Piccoli Comuni.

Tant’è che già diversi Comuni (come ad esempio Caramanico Terme ed Abbateggio), hanno stanziato somme per la realizzazione dell’iniziativa ed anche la Comunità Montana interverrà con fondi propri, ma siamo pronti ad accogliere altri partner per l’attuazione sinergica di questa attività. Il progetto vedrà coinvolte la più importante realtà territoriale esistente sul territorio come la ‘Associazione Giacche Verdi a Cavallo’ oltre che, ovviamente, i numerosi locali operatori che quotidianamente e da tempo impegnati nel settore dell’equiturismo sul nostro comprensorio.

Ha continuato Mazzocca:

a tal proposito, alla luce degli annunci comparsi sulla stampa locale, esprimo la mia personale soddisfazione relativi della prossima realizzazione del parco per turisti a cavallo che interesserà il Comune di S. Eufemia a Maiella; l’unico rammarico è quello di non essere stati preventivamente coinvolti dai soggetti sovraordinati. Infatti, se il fine è quello di fare sistema, non sembra che l’elusione del ruolo fondamentale svolto dalla Comunità Montana, da sempre impegnata sul tema dello sviluppo del territorio, possa essere di aiuto alla creazione della ‘rete’ e del suo conseguente processo di sviluppo.

Per altro, esiste un accordo con la Comunità Montana, a suo tempo stipulato dall’allora Vice Presidente dell’Ente, Antonio Di Marco, con l’Ente nazionale guide equestri ambientali (Engea), per la concretizzazione di un circuito di ippovie in grado di fare sistema con le altre realtà turistiche e ricettive del territorio. Iniziativa che, comunque, l’Ente ha in animo di portare avanti con estrema decisione.

Caramanico, Comunità Montana: a breve progetto pilota ultima modifica: 2010-03-09T11:24:10+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter