Cansano, apre “CasaGaia”

Condividi

Giovedì prossimo l’inaugurazione, in Località Vicenne ,della Comunità Educativa per Minori

SULMONA (AQ) – La Horizon Service Società Cooperativa Sociale ha il piacere di comunicare l’apertura della Comunità Educativa per Minori “CasaGaia”, che verrà inaugurata giovedì 19 febbraio, alle ore 16.00, nello stabile in Località Vicenne a Cansano (AQ).

La Mission della Comunità Educativa “CasaGaia” è quella di offrire un servizio educativo e di pronta accoglienza a minori di età compresa tra 0 e 12 anni, italiani e stranieri, di entrambi i sessi, provvisoriamente allontanati dal nucleo familiare originario, segnalati dall’Autorità Giudiziaria e dai Servizi Sociali Territoriali, e propone loro un percorso educativo residenziale o semiresidenziale.

Secondo la rilevazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per l’Inclusione e le Politiche Sociali relativa a “Affidamenti Familiari e Collocamenti in Comunità al 31.12.2012” pubblicata nel Dicembre 2014 «L’Abruzzo, pur avendo aderito alla rilevazione, non ha fornito il dato sull’affidamento familiare, pertanto nel report si propone il valore 2010 riferito all’indagine campionaria del Centro nazionale». Di conseguenza, secondo i dati stimati in Abruzzo, i bambini e gli adolescenti in affidamento familiare sono 110, mentre quelli accolti nei servizi residenziali sono 231 per un totale di 341 (Fonte: Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza).

In base a quanto pubblicato sul sito web dell’Osservatorio Sociale Regionale della Regione Abruzzo (dati 2009) le Comunità Educative con dieci minori distribuite sulle quattro province sono in totale 16 (3 a Chieti, 3 a L’Aquila, 4 a Pescara e 6 a Teramo). All’interno della Comunità Educativa “CasaGaia” i minori ospiti convivono con un’équipe multidisciplinare professionalmente qualificata che si occupa del loro benessere globale cercando di ricreare un clima familiare, affettivo, protettivo, nutrito di sicurezza e di fiducia. La Comunità Educativa “CasaGaia” rappresenta un passaggio da una situazione di pericolo e/o disagio ad una nuova situazione di cura e tutela. Il tempo di permanenza è per il minore un tempo di acquisizione o recupero del benessere personale, della sicurezza interiore e delle competenze relazionali.

All’inaugurazione sono stati invitati a portare il proprio saluto il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, l’Assessora regionale per le Politiche Sociali, Marinella Sclocco, il Presidente e la Vice Presidente della Provincia dell’Aquila, rispettivamente Antonio Del Corvo e Antonella Di Nino, il Commissario della Comunità Montana Peligna, Mimmo Di Benedetto e il Sindaco del Comune di Cansano, Mario Ciampaglione. Sono stati invitati a partecipare anche tutti i sindaci, i rappresentanti istituzionali e gli attori del territorio. Si ringrazia la Pantex International che ha sostenuto il progetto sin dagli inizi. L’evento inaugurale ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cansano e della Comunità Montana Peligna.

Cansano, apre “CasaGaia” ultima modifica: 2015-02-16T19:14:19+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Cansano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter