Campli: Selene Mor e Annalisa Meloni nel concerto “L’Europa da salotto”

Condividi

CAMPLI (TE) – Oggi, 18 Maggio 2012 ore 21.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Campli, il decimo appuntamento della rassegna “Pomeriggi Musicali”, dedicata quest’anno al 150° anniversario della nascita di Claude Debussy, con due ospiti d’eccezione: al piano Selene Mor e al clarinetto Annalisa Meloni nel concerto “L’Europa da salotto”. Le artiste bresciane si esibiranno in alcuni brani, di artisti vari, dedicati al connubio tra pianoforte e clarinetto.

I brani scelti per la serata sono: di Claude Debussy “Petit Pièce” e “Première Rhapsodie”, di Niels Wilhelm Gade “Phantasiestucke”, di Ferruccio Busoni “Concertino per clarinetto e pianoforte”, di Maurice Ravel “Sonatina in fa# min”, di Igor Stravinsky “Three pieces for solo clarinet” e infine di Carl Nielsen “Fantasy Pieces”.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 20.30, dalla conferenza dal titolo: “Lettura del Pelléas et Mélisande” opera debussiana tratta dell’opera omonima di Maurice Maeterlinck e messa in scena la prima volta nel 1902 a Parigi. Il relatore, M° Giorgio Benati (docente di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Brescia), quest’estate terrà la masterclass di Organo durante il Progetto IMC 2012.
Subito dopo la conferenza, il Comune di Campli offrirà un piccolo rinfresco. L’ingresso è gratuito.

Annalisa Meloni è nata il 14 Maggio 1987. Nel 2008 si è diplomata con il massimo dei voti in clarinetto presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, sotto la guida del M° Fenzi. Nel 2010, inoltre, si è laureata con lode in Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali, presso l’Università degli Studi di Padova. Partecipa a masterclass con i maestri F. Meloni, U. Rodenhäuser, W. Boeykens, G. Sobrino e P. Schmidl. Collabora, come primo clarinetto, con diverse orchestre e, nell’estate 2011, è primo clarinetto nell’orchestra Internazionale del Festival estivo di Attergau (Austria), patrocinato dai Wiener Philarmoniker. Da dieci anni è impegnata nell’attività didattica: oltre ad insegnare clarinetto e sassofono in diverse scuole di musica, ha diretto la junior band composta dagli allievi del progetto “Musica Maestro”, realizzato dalla Direzione didattica di Selvazzano Dentro (PD). Inoltre è stata docente preparatore dell’orchestra giovanile “I Polli(ci)ni” del Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Attualmente, si occupa anche di progetti di propedeutica musicale all’interno delle scuole materne

Selene Mor nasce, invece, a Brescia il 8 Settembre 1987. Intraprende privatamente lo studio del pianoforte all’età di 7 anni sotto la guida del M° Fabio Gordi. Con lui, all’età di 11 anni, prepara il suo primo concorso nazionale, il “Camillo Togni” di Gussago (BS).
Frequenta poi il corso musicale della scuola media “G. Perlasca” di Rezzato dove è seguita dal Maestro Enrico Reali. Durante il triennio partecipa a numerosi concorsi classificandosi sempre ai primi posti. Dall’età di 14 anni studia presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida del M°Giacomo Puritani. Completa il Corso superiore di Pianoforte sotto la guida del Maestro Riccardo Bettini diplomandosi nel settembre 2010 con votazione 10/decimi.
Nel frattempo è iscritta alla Facoltà di Fisica presso l’Università Cattolica di Brescia dove consegue il titolo di laurea di primo livello con votazione 110/lode.
Si esibisce in diversi teatri del mondo sia come solista che come accompagnatrice. Attualmente è iscritta al primo anno di laurea magistrale per la facoltà di Fisica e contemporaneamente frequenta il quarto anno di corso pre-accademico per la classe di Organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida del Maestro Giorgio Benati.

Campli: Selene Mor e Annalisa Meloni nel concerto “L’Europa da salotto” ultima modifica: 2012-05-18T00:34:23+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter