Regione Abruzzo

Campagna Nazionale per il Tuo cuore 2019 in Abruzzo

Condividi

Cardiologie Aperte nella settimana di San Valentino per la prevenzione cardiovascolare gratuita. Due le iniziative in Abruzzo a Pescara e Teramo

Parte in tutta Italia la decima edizione della Campagna Nazionale per il Tuo cuore 2019 per la prevenzione alle malattie cardiovascolari, promossa dalla Fondazione “per il Tuo cuore” onlus e da ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri. Dal 9 al 17 febbraio torna il consueto appuntamento di Cardiologie Aperte, in cui oltre 150 Cardiologie distribuite sul territorio nazionale apriranno gratuitamente le porte al cittadino al fine di sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione cardiovascolare. Sono previsti per l’occasione screening cardiologici personalizzati, divulgazione di materiale informativo, dibattiti con gli esperti e attività di educazione sanitaria.

“Le malattie cardiovascolari rappresentano circa il 40 % di tutte le morti in Italia e nella fascia di età tra 35 e 75 anni, colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne. L’iniziativa di Cardiologie Aperte, nella settimana di San Valentino, offre la possibilità a tutti i cittadini di fare gratuitamente un passo avanti importante per la salute del proprio cuore, sottolinea Michele Gulizia – Presidente della Fondazione “per il Tuo cuore” di ANMCO e Direttore della Cardiologia dell’Ospedale “Garibaldi-Nesima” di Catania. La prevenzione cardiovascolare, effettuata attraverso semplici screening e corretti stili di vita, è importantissima e in molti casi può salvare una vita poiché permette il riconoscimento precoce di cardiopatie misconosciute, come la fibrillazione atriale o quelle a ereditarietà genetica, che posso provocare una morte cardiaca improvvisa”.

“Il lavoro di ANMCO quest’anno si concentra in particolar modo sulla sensibilizzazione rispetto ai valori lipidici del colesterolo LDL, noto anche come “colesterolo cattivo” dichiara Domenico Gabrielli – Presidente Nazionale ANMCO e Direttore della U.O. di Cardiologia dell’Ospedale Civile Augusto Murri di Fermo. Anche per questa edizione sono previste tante iniziative in tutte le città che hanno aderito alla Campagna, molte delle quali rivolte alla prevenzione e all’educazione a un corretto stile di vita che permetta di avere un cuore sano. L’ANMCO è impegnata da oltre cinquanta anni a migliorare il grado di conoscenza dei cardiologi italiani e questo ha sicuramente un impatto sulla corretta terapia delle principali malattie cardiovascolari”.

Grazie al Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore, ideato e coordinato dalla Fondazione per il Tuo cuore, tutte le strutture aderenti all’iniziativa rilasceranno gratuitamente ai pazienti una BancomHeart personale con il proprio elettrocardiogramma, i valori della pressione arteriosa e molti altri esami clinici. Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale, consultabile anche a distanza, tramite computer, tablet o cellulare, per accedervi in tal modo e scaricarli in qualsiasi momento. Fino a oggi sono state distribuite, in due anni, oltre 40.000 BancomHeart ad altrettanti cittadini italiani.

Le iniziative in Abruzzo

PESCARA

Dal 15/02/19 al 16/02/19, dalle ore 09:30 alle ore 12:30
BACK TO SCHOOL: I CARDIOLOGI RITORNANO TRA I BANCHI
Parliamo di alimentazione e vita Sana! – Cardiologie aperte 2019
Organizzatore: Dott. Angelo Vacri e Prof.ssa Laura De Nicola (Istituto Tecnico Tito Acerbo di Pescara)
Ospedale: UOC CARDIOLOGIA P.O. SPIRITO SANTO
Direttore: Dott. Angelo Vacri
La prima giornata sarà dedicata ad incontri con studenti e docenti dell’Istituto Tecnico “Tito Acerbo” di Pescara: gli interventi saranno centrati su temi legati alla corretta alimentazione e ad altre problematiche connesse alla prevenzione cardiovascolare. La seconda mattinata si svolgerà in Ospedale presso l’Unità operativa di Cardiologia: quaranta studenti, precedentemente selezionati, visiteranno il Reparto e gli Ambulatori e successivamente verranno sottoposti ad un breve screening cardiovascolare.

TERAMO

Il 16/02/19 dalle ore 09:00 alle ore 17:00
CI STA A CUORE IL TUO CUORE!
La prevenzione prima di tutto! Cardiologie Aperte 2019
Organizzatore: Dott. A. Lavorgna – Dott. C. Napoletano
Ospedale: P.O. G. MAZZINI DI TERAMO
Direttore: Dott. C. Napoletano
Anche quest’anno l’U.O.C. di Cardiologia del P.O. di Teramo diretta dal Dr C. Napoletano aderisce all’iniziativa di Cardiologie Aperte. I cittadini saranno accolti dai nostri cardiologi il giorno di sabato 16 Febbraio pv dalle ore 9 alle ore 17 per discutere primariamente di prevenzione cardiovascolare mediante distribuzione di materiale educativo-promozionale. Verrà, quindi, effettuato l’elettrocardiogramma e la misurazione della pressione arteriosa. Alle persone che vorranno usufruire del servizio gratuito verrà assegnato un numero progressivo con la riserva di interromperne la consegna al raggiungimento del numero massimo (circa 60 persone).

Campagna Nazionale per il Tuo cuore 2019 in Abruzzo ultima modifica: 2019-02-11T11:09:22+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter