C5, AcquaeSapone Fiderma-Luparense 4-4: gol e spettacolo in gara1

Condividi

Botta e risposta al Palaroma di Montesilvano con i neroazzurri che sfiorano l’impresa

CITTÁ SANT’ANGELO (PE) – Pareggio a suon di gol tra l’AcquaeSapone Fiderma e la Luparense nella gara1 delle semifinali play off scudetto. Non è bastata un grande prova dei ragazzi di Bellarte per piegare i Campioni d’Italia in carica e il responso della qualificazione è lasciato alla gara2, mercoledì prossimo (ore 20) a Bassano.

Alla squdara abruzzese basterebbe un successo per approdare alla finale, in caso di pareggio si andrebbe alla gara3. I ragazzi di Bellarte hanno dimostrato di potersela giocare ad armi pari e l’alternanza di equilibrio nel punteggio testimonia come i neroazzurri possano tener testa al più quotato avversario.

IL MATCH – Pochi secondi e Zanchetta fa il rodaggio ai suoi reattori scappando a destra e provandoci con un tiro di punta sul palo lontano. Dopo 2’ Merlim calcia addosso a Zaramello e pareggia il conto delle occasioni. La partita si scalda subito: prima del 3’, Chaguinha fa un numero d’alta scuola sulla trequarti, mette a sedere Canal e scarica un bolide alle spalle di Cavicchio: 1-0. Pedotti prova subito a rimettere in corsa i suoi, ma il portiere angolano riesce a neutralizzarlo. La reazione dei veneti è determinata: Honorio e compagni schiacciano i nerazzurri costringendoli all’uscita con lanci lunghi. Proprio il numero 9 dei Lupi fa partire il passaggio giusto verso Merlim in occasione del gol del pari a metà tempo. Sono pochi i momenti di tregua.Dopo 13’13’’ Cavicchio e Rogerio salvano involontariamente la porta deviando in angolo la punizione letale di Zanchetta. Rischia grosso la squadra di Bellarte al 15’: un disimpegno errato di Delpizzo mette Rogerio davanti alla porta, il pivot sbaglia completamente l’esecuzione da due passi. Altri 30’’ e Caetano ha la palla del raddoppio, Cavicchio si esalta con la gamba di richiamo e intercetta. Pallone in angolo, sulla battuta Zanchetta stoppa e salta in tunnel un avversario e poi Cavicchio, Pedotti sulla linea evita il ko. La palla migliore però deve ancora arrivare: a 20’ dalla sirena, Hector leviga il pallone da fenomeno e serve a centro area Coco Schmitt, tutto solo: il suo tocco è troppo debole e Cavicchio riesce a intuire la direzione del pallone.

Nonostante abbiano speso tantissimo nel primo tempo, le due squadre rientrano in campo con ancora maggior carica. Caetano spreca ancora una palla gol dopo un minuto, Canal fa vibrare il palo alla destra di Zaramello al 2’. Prima del 3’ Merlim viene fermato dalla traversa. Al 4’ Zaramello è attento su Canal. A uscire dall’impasse ci pensa la ditta Murilo-Delpizzo al 15’: scavetto del primo per il diagonale al volo del secondo, Cavicchio con la mano salva. Sembra nell’aria il gol nerazzurro, invece arriva la beffa al 7’ con Merlim, che trova il pertugio per infilare la difesa angolana. E’il momento clou della partita: Murilo fa quasi crollare il Palaroma qualche istante dopo il gol veneto: sinistro sotto l’incrocio che lascia a bocca aperta Cavicchio. Momento frenetico, dove la qualità ospite viene a galla: altri dieci secondi e Saiotti riesce a riportare avanti i suoi. Ma è una bolgia e i ragazzi del patron Barbarossa non vogliono deludere i duemila del Palaroma. Prima che scocchi il 9’, sesto fallo e tiro libero: Zanchetta implacabile fa 3 a 3. C’è tensione sul parquet, Cavicchio mette le mani al collo di Zanchetta e viene espulso, ma nel parapiglia viene coinvolto Murilo, che finisce sotto la doccia pur essendo estraneo al parapiglia. Nei due minuti 4 contro 4, Zaramello prova a dare superiorità, ma Honorio ruba un pallone lento al limite dell’area e firma il nuovo sorpasso ospite. L’AcquaeSapone crea ma non concretizza, sciupando anche altri due tiri liberi con Zanchetta e Chaguinha. La Luparense nel finale alza il muro davanti a Putano, ma non basta: a 3’ dalla sirena, un’azione manovrata con la calma evocata da Bellarte, porta al gol del pari di Caetano. E’ stata una partita meravigliosa, da consegnare agli annali del campionato. Ma è solo l’inizio: mercoledì prossimo a Bassano c’è il secondo round.

TABELLINO:

ACQUAeSAPONE FIDERMA – LUPARENSE 4-4 (pt 1-1)

ACQUAeSAPONE FIDERMA: Zaramello, Chaguinha, Hector, Zanchetta, Murilo; Montefalcone, Ficili, Giansante, Caetano, Delpizzo, Coco Schmitt, Di Matteo. All. Bellarte.

LUPARENSE: Cavicchio, Pedotti, Honorio, Merlim, Canal, Rogerio, Buonanno, Caputo, Saiotti, Marin, Bertollo, Putano. All. Colini.

Arbitri: Gelonese (Milano), Filippini (Roma 1) e Nitti (Barletta). Crono: Lamanuzzi (Molfetta).

Reti: nel pt 2’39’’ Chaguinha (A), 9’48’’ Merlim (L); nel st 7’13’’ Merlim (L), 7’34’’ Murilo (A), 7’48’’ Saiotti (L), 8’48’’ Zanchetta (A, tl), 9’51’’ Honorio (L), 16’49’’ Caetano (A),

NOTE: espulso 9’11’’ Cavicchio (L) e Murilo (A); ammonito Rogerio (L), Coco Schmitt (A).

Pubblicato da
Redazione Abruzzonews

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X