Categorie: AttualitàPescara

Bruciato il Gazebo del comitato “no filovia”

Condividi

PESCARA – Durante la notte scorsa un incendio ha distrutto il gazebo del presidio permanente contro la filovia sulla strada parco, vicino al complesso delle Naiadi. L’episodio,  da deprecare nella maniera più assoluta, è inquietante soprattutto se si scoprirà che quanto è accaduto  non è ascrivibile ad una “bravata” ma ad un atto di intimidazione.

Saranno le indagini ad accertare le cause del rogo mentre ci auguriamo che  si allenti  l’escalation di tensione che sta accompagnando la realizzazione di quest’opera e che il confronto rientri subito nell’ambito di un dibattito dialettico democratico.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli in merito a quanto accaduto la notte scorsa sull’ex tracciato ferroviario, relativamente all’incendio del gazebo del Comitato, hanno espresso la solidarietà dell’amministrazione comunale  ai cittadini che stanno manifestando la propria protesta sul cantiere della filovia per il grave episodio.Hanno sottolineato Mascia e Fiorilli:

si tratta di un fatto grave, nei cui confronti l’intera amministrazione comunale esprime una ferma condanna ribadendo la propria solidarietà ai cittadini. Sappiamo però che la zona è stata particolarmente attenzionata sin dall’insediamento del Presidio da parte delle Forze dell’Ordine nelle quali ora siamo certi di poter come sempre confidare per la tempestiva individuazione degli autori del gesto .

L’episodio, non giustificabile sotto alcun punto di vista, sottolinea però ulteriormente la necessità di abbassare i toni dello scontro e di ricondurre il confronto nell’ambito istituzionale del dibattito democratico, come in quel Tavolo tecnico che mercoledì si riunirà per il secondo vertice.

L’amministrazione comunale di centro-destra, sin dal proprio insediamento, è sempre stata disponibile a mostrare i progetti della nascente filovia e a favorire il dialogo, dopo sei anni di assoluto silenzio da parte dell’amministrazione precedente di centro-sinistra che non ha mai aperto una riflessione con i cittadini.

Oggi abbiamo appreso anche che, in seguito all’esposto di un componente del Coordinamento cittadino, l’Autorità di Vigilanza sui pubblici contratti ha aperto un’istruttoria sul contratto stesso: in sostanza, per quanto di propria competenza, l’Autorità effettuerà le proprie opportune verifiche sul contratto in essere, garantendo un ulteriore contributo di legittimità e di trasparenza allo svolgimento dell’opera, ribadendo ancora una volta l’assoluta libertà, da parte del Comitato cittadino di protesta, di assumere e intraprendere qualsivoglia azione nel rispetto della legge e delle normative.

[Foto a cura di Michele Raho]

Bruciato il Gazebo del comitato “no filovia” ultima modifica: 2010-10-09T19:02:03+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter