Home » Attualità » A Chieti si é svolto il “Battesimo civico” per i neo diciottenni: ecco quando

A Chieti si é svolto il “Battesimo civico” per i neo diciottenni: ecco quando

da Marina Denegri

battesimo civico

Aperta dall’Orchestra Sinfonica dei Virtuosi di Kiev, si è svolta la cerimonia di consegna della Costituzione a 300 ragazzi di Chieti

CHIETI – L’importanza della conoscenza della Legge come fondamento dell’identità collettiva è risultata evidente soprattutto in questo ultimo periodo di emergenza pandemica, in cui si è assistito a una forte restrizione dei diritti e molti cittadini si sono trovati a riflettere sulla correttezza o meno di alcune scelte. Per costruire le fondamenta alla base di una consapevolezza civica condivisa, partecipata e responsabile, Giuffrè Francis Lefebvre, leader nell’editoria professionale giuridica, ha dato vita a un progetto di conoscenza e approfondimento della Carta costituzionale italiana rivolto a ragazzi e studenti, futuri protagonisti della vita cittadina.

La Casa Editrice ha dunque realizzato una pubblicazione specifica riguardante proprio la “Costituzione della Repubblica italiana”, redatta da costituzionalisti di livello massimo, già apprezzata e utilizzata da diversi Comuni sul territorio nazionale. Una pubblicazione, che Giuffrè Francis Lefebvre ha deciso di distribuire in occasione del “Battesimo Civico” dei giovani diciottenni – neo elettori – nei vari Comuni italiani.

Il primo “Battesimo civico”, che segna l’ingresso dei neo maggiorenni nella vita civica, si è svolto questa mattina a Chieti alla presenza di tutte le principali figure istituzionali locali, tra cui il sindaco Diego Ferrara, il Presidente del Consiglio Comunale, Luigi Febo e il Prefetto di Chieti, S.E. Armando Forgione. A rappresentare Giuffrè Francis Lefebvre c’è Antonio Delfino, Direttore comunicazione e relazioni istituzionali della Casa Editrice.

Presenti, inoltre, il commissario governativo per la Ricostruzione, Giovanni Legnini; il presidente della Commissione parlamentare Affari e Finanza, sen. Luciano D’Alfonso; l’arcivescovo metropolita mons. Bruno Forte; il professor Enzo Di Salvatore, costituzionalista e curatore dell’edizione della copia in edizione speciale della Carta della Giuffré che viene consegnata ai ragazzi. Durante la cerimonia, svoltasi presso il Teatro Marrucino, 300 ragazze e ragazzi delle scuole cittadine hanno così ricevuto simbolicamente il testo della Costituzione, edito da Giuffrè Francis Lefebvre.

L’evento è stato aperto dall’esibizione dell’Orchestra Sinfonica dei Virtuosi di Kiev con l’esecuzione dell’inno nazionale Ucraino e di quello Italiano. L’Orchestra è stata adottata dal Comune di Chieti attraverso una richiesta esplicita alle autorità ucraine: i musicisti resteranno per un anno in Abruzzo e avranno come casa artistica e di riferimento il Teatro Marrucino e si esibiranno nelle manifestazioni previste dal calendario comunale e della Deputazione.

Ti potrebbe interessare