Categorie: BasketPescaraSport

Basket: primo ruggito per le tigrotte

Condividi

L’Adriatica Basket Pescara batte nettamente la Vitalcare Senigallia, raccogliendo i primi due punti del torneo.

PESCARA – Buona la terza. Dopo una bella, ma sfortunata gara interna e una trasferta da dimenticare, l’Adriatica Basket Pescara ottiene la prima vittoria nel campionato Nazionale di serie B, regolando con il punteggio di 59-39 la Vitalcare Senigallia. Nonostante il risultato finale sia schiacciante, indice di una netta superiorità delle abruzzzesi, l’inizio è stata alquanto complicato.

Il primo quarto infatti si era chiuso sul 10-13 per le ospiti, che avevano sfruttato il nervosismo delle padrone di casa. Le “tigrotte” sembravano infatti micine spaurite. Troppi errori in fase di passaggio e di tiro e, in generale una manovra lenta e prevedibile, avevano finito per favorire il gioco della Vitalcare Senigallia.

La scossa è arrivata a metà del secondo quarto, quando Mariagrazia Serano (21 punti finali per lei), uno dei fiori all’occhiello della campagna acquisti delle abruzzesi, ha suonato la carica, prima con un canestro da sotto, poi con una bomba da tre e, infine, con un’altra devastante percussione nell’area piccola. Spinte dalla trentaduernne centro, le altre ragazze si toglievano la paura di dosso e iniziavano ad aggredire le avversarie. A mettersi in mostra era così Sara Domanin, capace di realizzare un 4 su 4 nei liberi, conseguenza di due falli cui costringeva le avversarie, incapaci a fermarla.

Avveniva così il sorpasso e Salivano in cattedra anche le altre “tigrotte” da Caso a Procaccini, passando per Mauri e Fasciani. Il divario fatalmente cresceva: da +3 alla fine del secondo quarto a +17 alla fine di un ottimo terzo parziale, fino al +20 finale, cui le pur brave marchigiane, con Di Rocco e Redolf sugli scudi, non riuscivano a porre un freno. Questa partita ha quindi segnato una svolta nella stagione dell’Adriatica Basket Pescara. Ora che le “tigrotte” hanno assaporato il dolce gusto della vittoria, è lecito aspettarsi che vogliano banchettare con una maggior regolarità.

TABELLINO:

ADRIATICA BASKET PESCARA 59: Di Clemente E., Caso L. 6, Mauri S. 8, Martino V., Domanin S. 8, Fasciani C. 3, Procaccini M.V. 7 (1 tripla), Serano M. 21 (1 tr.), Moré L. 6, Sciarretta S.; coach M. Porrini, ass. coach E. Sebastiani Croce.

VITALCARE SENIGALLIA 39: Cicetti S. 5, Di Rocco A. 14, Amadei M., Zingaretti M.C. 4, Redolf F. 12; Faillace A., Trotti M., Cattalani L., Marchesini L.4; All. Simoncioni.

Parziali: 10-13, 14-8 (24-21), 19-5 (43-26), 16-13 (59-39).

Tiri liberi: Adriatica Basket Pescara 13 su 22, Vitalcare Senigallia 3 su 4.

Arbitri: Tarquinio di Pescasseroli (AQ) e Sirolini di L’Aquilla

Basket: primo ruggito per le tigrotte ultima modifica: 2011-10-27T21:29:03+00:00 da Davide Luciani
Pubblicato da
Davide Luciani

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter