Categorie: BasketChietiSport

Basket, playoff A2: buona la prima nei quarti per il Cus Chieti

Condividi

68-53 al Palazzetto di Colle dell’Ara contro un’ottima Solar Energy Battipaglia

CHIETI – Il Cus Chieti impone ancora una volta la legge del Palazzetto di Colle dell’Ara e batte la Solar Energy Battipaglia nella Gara 1 dei quarti di finale dei playoff del Girone Sud del Campionato di A2, ma quanta fatica! Nelle prime due frazioni di gioco le campane sono state infatti costantemente avanti nel punteggio, poi le teatine hanno trovato continuità di gioco e preso il largo andando a vincere con un eclatante +15 (63-58).

I primi due punti sono di Silva dopo meno di un minuto, ma da lì in avanti sarà una Riccardi in gran spolvero a dominare la scena per oltre metà gara.

La Solar si porta subito avanti 2-8. Il primo pareggio si avrà solo a 3′ dal termine della frazione con un bel canestro dall’angolo di Olheim (10-10). Tognalini regala poi una palla perfetta a Gonzalez che deve solo appoggiare nella retina per il momentaneo sorpasso (12-10). Le redini del match tornano infatti in mano alle campane: Caboni cerca le giuste contromosse mandando in campo anche Diodati per Gonzalez e Marino per Gatti, ma il Cus chiude la prima frazione sotto di tre punti (12-15).

Nella seconda le neroverdi vanno in palese difficoltà e a 3’38” la Solar opera un break che la porta avanti di 5 (18-23). Le teatine non demordono e ottengono la parità con Gatti (23-23) a 2’10” dal termine del tempo. Ma in agguato è sempre Riccardi che riporta avanti le sue con una bomba da tre punti, poi è Silva a tenere in bilico il punteggio con un tiro da due. Si va dunque al riposo lungo sul 25-26. C’è però la consapevolezza nelle ragazze di Coach Caboni di aver sbagliato e concesso troppo fino a quel momento.

Al ritorno in campo la musica cambia: si capisce subito che sarà un Cus diverso. Le neroverdi ingranano la marcia e da allora in avanti non c’è più storia. A 2’30” si portano addirittura a +14 (44-30). L’ultimo canestro della frazione è per Olheim sul filo della sirena: si arriva dunque all’ultimo quarto sul punteggio di 52-34 che la dice tutta su quanto il match abbia preso una piega diversa rispetto alle prime due frazioni.

L’ultimo quarto al Cus basta amministrare il punteggio e lo fa con grande carattere e sicurezza: da segnalare intorno al quinto minuto due triple consecutive, prima di Olheim e poi di Silva per il parziale di 62-44. Il match si chiude con altri due tiri da tre, di Gonzalez e Pieropan, che fissano il punteggio sul 68-53 finale.

Appuntamento giovedì per gara 2 in terra campana.

IMPRESSIONI A CALDO DOPO LA PARTITA:

Valentina Gatti, pivot del Cus Chieti: “I primi due quarti sono stati veramente difficili, la palla girava poco ed i canestri non arrivavano. Dopo abbiamo cominciato a giocare bene di squadra e le cose sono cambiate. La Solar Energy Battipaglia fa un gioco molto fisico, è ostica da affrontare e la soffriamo un po’. Cercheremo di mettercela tutta per chiudere in gara 2 le sorti del confronto”.

Josefin Olheim, guardia del Cus Chieti: “All’inizio della partita non abbiamo giocato bene, dopo ci siamo ritrovate ed è venuto fuori il carattere. Loro sono una buona squadra con ottime giocatrici, sono aggressive e difficili da affrontare, ma noi daremo il meglio per cercare di vincere e passare subito il turno”.

TABELLINO:

Cus Chieti – Solar Energy Battipaglia 68 – 53 (12-15, 25-36, 57-34)

Cus Chieti: Marino M. , De Luca C. , Diodati V. , Iannucci F. , Zanella M. , Tognalini F. 13, Olheim J. 16 , Silva E. 15 , Gonzalez D. 15 , Gatti V. 9 , All. Caboni Giuseppe

Solar Energy Battipaglia: Di Battista F. 2 , Pieropan I. 12 , Di Cunzolo L. , Granieri Fiorini G. 14, Riccardi E. 18 , De Pasquale A. , Di Donato D. 2 , Paffi E. , Moscariello V. 2 , Rejchova M. 3 , All. Orlando Pierluigi

Arbitri: Luca Santilli, Cristina Ardone

Note: Cus Chieti tiri liberi 9/11 (81,8%), Solar Energy Battipaglia tiri liberi 5/6 (83,3%).

Basket, playoff A2: buona la prima nei quarti per il Cus Chieti ultima modifica: 2012-05-02T01:16:29+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter