Mariano Daniele, bagnino Angeli del Mare Rescue Italy FISA: “Sabato 24 agosto verso le 10:00 circa, mentre mi trovavo regolarmente in postazione, nelle acque di Barletta presso stabilimento balneare Brigantino. A un certo punto, sono stato allertato da due bagnanti della presenza di un uomo anziano in evidente difficoltà in acqua e in prossimità della boa rossa. Mi sono immediatamente attivato, raggiungendo il pericolante con il pattino di salvataggio. Una volta sul posto, sono sceso in acqua e ho constatato che l’uomo era cosciente ma disorientato e presentava affanno respiratorio, sicuramente aveva avuto un malore in acqua, ma fortunatamente non aveva inalato acqua. Dopo averlo tranquillizzato, l’ho aiutato a salire. Una volta a bordo, l’ho sistemato in posizione laterale di sicurezza per agevolare la respirazione e monitorare le sue condizioni. Di seguito, giunti a terra sulla riva, il signore è stato posto in condizioni di sicurezza, monitorato e assistito sino all’arrivo dei sanitari”.
Daniele Corvasce, responsabile Angeli del Mare Rescue Italy FISA: “Mentre Mariano era in mare, ho seguito da terra tutta l’operazione di salvataggio, e, contestualmente ho provveduto ad allertare l’ambulanza tramite il NUE e la Capitaneria di Porto. Grazie al suo tempestivo intervento, i soccorsi sono arrivati rapidamente sul posto, prendendo in carico il soggetto e proseguendo con le cure necessarie”.
Marco Schiavone, presidente Angeli del Mare Rescue Italy FISA: “Come Angeli del Mare abbiamo avviato una preziosa collaborazione con la F.I.S.A. (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) che ci permette di formare i giovani soccorritori con un livello di professionalità altissimo. Inoltre chiediamo ai nostri collaboratori di metterci passione e cuore. Il mare è bello, ma è anche continuamente una possibile minaccia per i bagnanti, soprattutto gli anziani e i bambini. I nostri soccorritori sono addestrati non solo alle tecniche di salvamento, di nuoto, di primo soccorso. Ma soprattutto a prevenire o meglio osservare e cercare di informare i bagnanti sui possibili pericoli del mare, sempre in stretta collaborazione con tutte le Capitanerie di Porto che ringraziamo per il loro sostegno fattivo alla Salvaguardia umana. Insieme a Carmen Padalino, mia socia, ringraziamo il Presidente della FISA Raffaele Perrotta per la preparazione dei Soccorritori Acquatici FISA e per la loro professionalità. Ricordiamo che la nostra realtà è nata a Pescara in Abruzzo, ma oggi siamo presenti su molte spiagge italiane. Ringrazio il maestro nazionale moto d’acqua FISA, Paolo Bratti per l’eccellenza della sua preparazione”.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X