Basket: Teramo sfida la capolista Montepaschi

Condividi

SIENA – Forti dei quattro successi consecutivi in campionato i ragazzi di Ramagli questo pomeriggio alle 18.15 affronteranno la capolista Montepaschi Siena con direzione di gara affidata a Mauro Pozzana di Udine, Marco Giansanti di Roma e Massimiliano Barni di Conegliano veneto (Tv). La gara potrà essere seguita in diretta su Teleponte (17:45) e Rete 8 (18:10).

QUI SIENA – La squadra toscana che guida classifica con 24 punti e forte del successo in Eurolega con Bilbao, torna a giocare in casa prima di un tour de force di trasferte in Europa ed Italia. Una gara da non sottovalutare visti anche i precedenti con Caserta e Pesaro. Lo sa bene il coach Pianigiani che sul sito ufficiale della squadra (menssanabasket.it) descrive la sfida:

Teramo è una squadra in fiducia, che ha un sistema collaudato e che ci costringerà a cambiare pelle perché dovremo passare dalla taglia fisica e dall’esasperazione della protezione del gioco interno dell’ultima partita di Eurolega contro Bilbao, ad una squadra che gioca spesso senza un centro vero ma con ali forti come Amoroso e Brown, capaci di allargare il campo per sfruttare le loro doti di tiratori e le qualità degli esterni. Sarà una partita non facile, perché loro hanno la capacità di giocare a pallacanestro anche fuori casa. È una squadra che può fare parziali segnando tanti punti in poco tempo, ma sa anche giocare di sistema facendoti muovere per 24 secondi. Per questo dovremo disputare una partita di grande continuità ed attenzione per tutti i 40 minuti.

 In casa Montepaschi ancora assenti Kaukenas-Lavrinovic si ricorda come sia stata molto combattuta la sfida di andata a Teramo dove molti protagonisti sono cambiati.

QUI TERAMO – Non poteva esserci momento migliore per affrontare la squadra leader del campionato vuoi per il morale alto, vuoi per i grandi miglioramenti del gruppo, anche grazie ai nuovi arrivati. Ancora indisponibile Robert Fultz i biancorossi punteranno sui due Brown e da Borisov, Goods e Green, tra i migliori in campo nella predecente sfida con Varese. Momento felice anche per gli italiani da Amoroso a Cerella, ricordando che il capitano Gianluca Lulli è ad un passo dalle 550 gare in A con bene 3128 punti realizzati.

Il coach Ramagli raccomanda prudenza e grande rispetto contro una delle squadre storiche del basket italiano ma nello stesso tempo punta a questo stato di “serenità di spirito” per affrontare al meglio l’arduo ostacolo:

Sereni nello spirito ma umili nell’atteggiamento. Credo che questa sia la giusta sintesi di quello che deve essere il nostro approccio alla partita contro i Campioni d’Italia di Siena. Sereni nello spirito perché le ultime vittorie hanno migliorato la nostra classifica e accresciuta la nostra autostima, ma umili nell’atteggiamento perché questo è l’unico strumento che veramente ti permette di non essere travolto da una squadra di grande qualità come quella senese. Credo che ci voglia grande rispetto per competere contro la squadra che negli ultimi sei anni ha rappresentato e tuttora rappresenta il meglio della pallacanestro italiana. Teramo va a Siena per imparare come si fa ad essere squadra e ad avere la forza di stare uniti e soffrire tutti insieme.

PRECEDENTI ED EX – Tradizione favorevole del Montepaschi che ha fatto il pieno nei 17 precedenti. David Moss sarà l’ex della partita avendo indossato la canotta biancorossa nella stagione 2008/2009 con 34 presenze, 1183 minuti giocati e 437 punti realizzati. Il Ds Marruganti ha disputato tanti anni nelle fila della Mens Sana oltre ad essere senese di nascita. Il preparatore fisico atletico del Siena, Giustino Danesi, è teramano.

Basket: Teramo sfida la capolista Montepaschi ultima modifica: 2012-01-21T13:07:40+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter