Categorie: AttualitàPescara

Avviato il servizio salvataggio in spiaggia con unità cinofile a Pescara

Condividi

PESCARA – L’assessore alla Protezione civile, Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa  convocata ieri  ha ufficializzato  l’avvio del servizio   salvataggio in spiaggia con unità cinofile , sulla riviera sud, alla presenza del Presidente Provinciale della Sics, Mariangela Di Michele, e di due operatori accompagnati dai propri Labrador, ossia Pierfrancesco Dolceamore con Daphne e Lilly con Fiocco. Per potenziare la sicurezza sulle spiagge di Pescara, dopo il servizio di pronto intervento assicurato dai Quad della Misericordia, ieri è stato attivato anche il servizio di salvataggio in acqua dei bagnanti in difficoltà con l’ausilio delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani di Salvataggio. Venti, in tutto, gli amici a quattrozampe, Labrador, Golden o Terranova, che si alterneranno sul tratto di spiaggia libera situato al confine tra Pescara e Francavilla al Mare, dunque sulla riviera sud, ogni fine settimana, ossia ogni sabato e domenica, e anche nei festivi, Ferragosto compreso, sino al prossimo 26 agosto.

Ha spiegato Fiorilli:

tali iniziative  nascono dalla volontà di incrementare in ogni modo le attività di vigilanza sulle nostre spiagge, a partire da quelle libere che peraltro hanno visto moltiplicarsi, quest’anno, le presenze dei bagnanti. A partire da oggi, ogni sabato e domenica, sul tratto di arenile privo di concessioni posto proprio al confine con Francavilla al Mare, gli utenti potranno fare affidamento anche sulla presenza di 4 unità cinofile, ovviamente accompagnati dai propri istruttori, dalle 9 alle 13, un servizio peraltro svolto gratuitamente per la città e che si aggiunge alla presenza dei due Quad che ormai da un mese svolgono il pattugliamento del litorale nord e sud garantendo interventi tempestivi nelle situazioni di emergenza.

Ha detto Di Michele:

quella con l’amministrazione comunale di Pescara  è ormai una collaborazione consolidata da anni: quest’anno potremo contare sull’avvicendamento di ben 20 unità cinofile operative sul territorio, unità per le quali, da quest’anno, abbiamo creato una vera Accademia a Tarquinia, in provincia di Viterbo, in cui le Unità cinofile vengono formate da Militari, ufficiali e sottufficiali, per dare un’impronta di assoluta professionalità ai cani e ai loro conduttori, trasformando il volontario in un autentico professionista del soccorso di Protezione civile. Consideriamo che in Accademia i nostri animali vengono addestrati al tuffo dalla motovedetta, al pattugliamento sulla spiaggia, mancano solo i tuffi dall’elicottero che però faremo a settembre a Milano. All’interno dell’Accademia le unità cinofile lavorano ventiquattro ore al giorno, da domenica a domenica. E intanto a settembre prossimo inizieranno anche i nuovi corsi a Pescara per la preparazione di nuovi cani da salvataggio, corsi riservati a Labrador, Terranova e Golden.

Avviato il servizio salvataggio in spiaggia con unità cinofile a Pescara ultima modifica: 2012-07-29T00:45:50+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter