Avezzano, al via Contemporaneamente 2011-2012

Condividi

Il primo spettacolo  Pro Patria di Ascanio Celestini sarà in scena  il 28 novembre. In programma anche una ministagione di tre spettacoli per gli studenti delle scuole superiori

AVEZZANO (AQ) – Sta per partire   la nuova Stagione di Teatro Contemporaneo del Teatro dei Marsi di Avezzano organizzata dal teatro Lanciavicchio e dal Comune di Avezzano: Contemporaneamente 2011-2012. Sguardi sul presente per vedere oltre l’apparente. Si preannuncia una stagione brillante e variegata, con artisti di livello internazionale , caratterizzata  ancora una volta da un’attenzione del Teatro Lanciavicchio ai temi civili e alla realtà presente, e da un gusto del contemporaneo che  richiama  all’attualità con ironia e leggerezza. Grande stagione si annuncia quella che vedrà in scena il magnifico TONI SERVILLO corpo e icona dell’attore italiano contemporaneo, che porterà con la grazia e la passione che lo caratterizzano parole e suoni della sua Napoli al Teatro dei Marsi con Letture  napoletane.


Ma ben 5 spettacoli del cartellone sono novità assolute della stagione teatrale nazionale.

Si parte con l’ unica data in Abruzzo per l’ultimo spettacolo di ASCANIO CELESTINI , che ha debuttato ad ottobre a Roma all’Auditorium Parco della Musica, e che per la stagione in corso effettuerà repliche solo nei maggiori teatri italiani .Il suo spettacolo PRO PATRIA , satira e ritratti caustici di un’ Italia raccontata da uno dei più grandi narratori italiani proprio nel 150° della sua storia sarà in  scena il 28 novembre.

Ma ancora lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da MONICA GUERITORE ‘Mi chiedete di parlare…” sulla vita e l’opera della giornalista Oriana Fallaci (in scena il 19 marzo) ha debuttato al Festival dei due mondi a Spoleto questa estate ed è prodotto dalla Fondazione Corriere della Sera. La Guerritore una delle più grandi interpreti del nostro teatro, sulla scena densa di straordinarie scenografie impersona la controversa giornalista raccontando la solitudine e i contrasti di una vita vissuta intensamente.

Una nuova produzione del TEATRO LANCIAVICCHIO che con A.A.A. anima vendesi (in scena il 3 febbraio) affronta con chiave ironica e onirica il difficile tema del mondo del lavoro, desideri, aspettative e rinunce di una o più generazioni disilluse dal sogno della realizzazione individuale. Con la regia di Antonio Silvagni lo spettacolo è realizzato in collaborazione con esperti e studiosi del mondo del lavoro contemporaneo.

Poi BETTA CIANCHINI attrice e dj che ha raggiunto una solida fama grazie alla realizzazione del pluripremiato ‘ Dignità autonome di prostituzione’ ad Avezzano porterà un allestimento graffiante e comico sulla condizione delle donne e mamme dal titolo evocativo ‘Post Partum’; lo spettacolo calcherà la scena dei Marsi appena dopo il debutto a Roma. (in scena il 24 febbraio) TEATRI D’ABRUZZO la rete di compagnie abruzzesi dopo il successo della produzione del Così è (se vi pare) di Pirandello presenterà il nuovo spettacolo Galileo (in scena il 20 aprile) dal magnifico testo ‘Vita di Galileo’ di Bertolt Brecht; anche in questo caso un debutto, i Teatri d’Abruzzo dopo la prima di Pescara a fine marzo saranno ad Avezzano ad aprile.

Poi un gran ritorno quello di ANDREA COSENTINO che reduce da appuntamenti con i più esclusivi festival della penisola porterà un’altra sua storia comica e irriverente, che travolgerà senza dubbio gli spettatori in spirali di divertimento e amara riflessione sulla vita contemporanea con il suo spettacolo L’Asino albino (in scena il 16 dicembre).

E per chiudere TONI SERVILO e le sue ‘Letture napoletane’ il giorno 1 aprile. Il cartellone degli spettacoli è completato dall’esigenza di creare un cartellone idoneo alla platea dei giovani e dei giovanissimi, vocazione di lunga data del teatro Lanciavicchio: una ministagione di tre spettacoli per gli studenti delle scuole superiori che si concluderà con una lezione-spettacolo in lingua inglese presentato da Nicholas Brandon del Teatro delle Tosse di Genova. Un allegro e divertente appuntamento poi sarà presentato per famiglie, genitori e figli insieme a teatro a conclusione delle vacanze natalizie: il 7 gennaio appuntamento Cenerentola e lo specchio, una pungente e ironica rivisitazione della fiaba più antica e più amata per la regia di Stefania Evandro.

Con questa stagione teatrale il Teatro Lanciavicchio conferma un ottima capacità organizzativa, un dinamismo culturale ed un coraggio non solo artistico, che in tempi di crisi delle attività culturali ben risuonano in campo regionale e nazionale. E il pubblico saprà ben capire e apprezzare il valore delle scelte artistiche del gruppo teatrale che lavora nella produzione e nell’organizzazione da oltre 30 anni.

Avezzano, al via Contemporaneamente 2011-2012 ultima modifica: 2011-11-26T09:17:46+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter