Avezzano: convegno sul valore della lettura

Condividi

Riportiamo di seguito il comunicato stampa della Federazione “Nasi Rossi Abruzzo” sulla presentazione di un convegno sul valore della lettura:

“La Federazione “Nasi Rossi Abruzzo”, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di L’Aquila, presenta “Lettori ImPazienti: la lettura come benessere”.

Il convegno si terrà giovedì 14 maggio, dalle 15:00 alle 18:00, presso l’Agenzia per la Promozione Culturale di Avezzano, in via Cavalieri Vittorio Veneto.

Il seminario e’ finalizzato a divulgare l’esperienza in atto presso l’Ospedale di Avezzano.

Lunedì 22 dicembre 2008, per migliorare la qualità della vita anche durante la degenza in ospedale, presso il reparto di pediatria ha preso il via un importante servizio di prestito e distribuzione libri tramite un carrello attrezzato a piccola biblioteca: l’utenza è costituita da: degenti, familiari ed il personale dipendente.

L’attività, nella sua fase di lancio e sperimentazione, è stata sinora garantita in orario pomeridiano per almeno un giorno a settimana e viene condotta nel pieno rispetto dell’etica ospedaliera, senza in alcun modo interferire negativamente con il lavoro condotto dallo staff medico ed infermieristico.

La Biblioteca, oltre al patrimonio librario, mette ai disposizione dei bambini ricoverati materiale multimediale, come film, audiolibri e cd musicali, e le varie attrezzature per usufruirne.

E’ stato avviato anche un Servizio di letture ad alta voce, con momenti e occasioni di ascolto alla lettura sia direttamente al letto, sia nelle sala di svago all’interno del reparto”, ha dichiarato Serena Ferraro della segreteria organizzativa del Convegno.

Relatori saranno una psicologa ed un esperto qualificato e riconosciuto nel campo della comunicazione e dell’insegnamento del pensiero creativo si legge in una nota diramata dagli organizzatori.

La lettura è uno strumento per stimolare l’interesse e la vitalità delle persone. Può essere anche elemento terapeutico nel recupero e la prevenzione. L’obiettivo è quello di far scoprire che la lettura condivisa concede a bambini e genitori una pausa dalla routine quotidiana e alimenta la relazione interpersonale: un’esperienza preziosa, che in ospedale si arricchisce di nuovi significati, regalando ad entrambi spazi di libertà dalla malattia” ha concluso Mario Vitale, Presidente della Federazione Nasi Rossi Abruzzo.

Il convegno è gratuito ed è aperto a tutti, anche se Volontariato, Istituzioni, Educatori e Scuola costituiscono gli interlocutori privilegiati.

Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria organizzativa: tel. 346/1238373, email info@nasirossi.com”

Avezzano: convegno sul valore della lettura ultima modifica: 2009-05-09T11:51:03+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore
Tags: Avezzano

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter