Arte

Arte in Centro. Mete contemporanee a Castelbasso (TE)

Condividi

Il programma per l’estate 2016 del network culturale tra l’Abruzzo e le Marche

PESCARA – Nato nel 2014, Arte in Centro è l’espressione di un network di realtà attive in Abruzzo e nelle Marche, unite dall’obiettivo di fornire ogni estate un’esperienza e un percorso culturale diffuso sul territorio. Il programma prevede un dialogo tra progetti espositivi legati alle espressioni artistiche contemporanee e del Novecento, uniti a momenti interdisciplinari che spaziano dalla musica al teatro alla letteratura.

Il percorso di Arte in Centro prende il via quest’anno in diverse sedi della città di Pescara e dei suoi borghi di Penne e Città Sant’Angelo – al centro dell’attività di riscoperta e valorizzazione svolta dalla Fondazione Aria – con il progetto diffuso Why patterns? Il suono come linguaggio visivo (dal 17 luglio all’11 settembre settembre).

Nell’ambito degli appuntamenti live della mostra, dopo il concerto di apertura di Christina Vantzou a Pescara e quello di Massimiliano di Carlo a Penne, il 10 agosto, il compositore statunitense William Basinski sarà ospite del Giardino delle Clarisse di Città Sant’Angelo per eseguire dal vivo uno dei sui ultimi lavori, Cascade.

Il borgo di Castelbasso, meta culturale grazie all’operato della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, ospita la mostra GIORGIO MORANDI – VINCENZO AGNETTI: differenza e ripetizione, a cura di Andrea Bruciati (dal 24 luglio all’11 settembre).

In corso a Castelbasso anche la mostra Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture. Storie e opere, a cura di Laura Cherubini che apre al pubblico una selezione delle opere della collezione della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture.

Parallelamente ad Ascoli Piceno, uno dei più suggestivi centri storici italiani, l’Associazione Arte Contemporanea Picena è promotrice di un ciclo di talk e conversazioni sull’arte contemporanea (prossimo appuntamento il 4 settembre Alessia Zorloni).

Arte in Centro. Mete contemporanee a Castelbasso (TE) –  il programma

D’ESTATE L’ORGANO a cura DI ROBERTO MARINI

S’ODE A CASTELBASSO UNO SQUILLO DI TROMBA…

Giovedì 11 agosto 2016, ore 21.00 – ingresso gratuito

Tromba: Marco Tampieri
Organo: Andrea Toschi
Con il suono trasparente dell’organo “Adriano Fedri-1760” della chiesa di Castelbasso e il timbro brillante della tromba, il Duo “Tromba & Organo M. Tampieri-A. Toschi” proporrà un “concerto dell’anima”. Il duo eseguirà un repertorio intrigante che attinge ai secoli scorsi, ma darà anche prova del suo interesse per la valorizzazione della musica moderna e contemporanea.
Chiesa SS. Pietro e Andrea – Ingresso gratuito

PER NON SENTIRE DENTRO IL SILENZIO CHE C’È FUORI

Venerdì 12 agosto 2016 ore 21.00 – ingresso gratuito

Oboe: Don Domenico Parrotta
Organo: Cristiano Accardi
Lo scriveva Bach che questo è il fine della musica. Se ne avrà la prova nelle fantasie barocche che Don Domenico Parrotta e Cristiano Accardi faranno echeggiare dentro il cuore degli ascoltatori. I quali potranno non solo “meravigliarsi” della musica di quel periodo, ma con essa potranno anche bearsi per le combinazioni armoniche che il silenzio di fuori non potrà mai offrire.
Chiesa SS. Pietro e Andrea – Ingresso gratuito

QUANDO LO STRUMENTO SUONA DA SÉ

Sabato 13 agosto 2016 ore 21.00 – ingresso gratuito
Violino: Angela Palfrader
Organo: Ruggero Livieri
Lo strumento suona da sé quando si tocca il tasto giusto al momento giusto. La conferma di quest’altra affermazione di Bach la daranno Angela Palfrader al violino e Ruggero Livieri all’organo. Il loro virtuosismo farà riverberare i suoni del barocco europeo tra le volte della chiesa castelbassese. Quasi un’eco di armonie paradisiache che estasieranno gli ascoltatori.
Chiesa SS. Pietro e Andrea – Ingresso gratuito

Arte in Centro. Mete contemporanee a Castelbasso (TE) ultima modifica: 2016-08-11T10:35:19+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter