Arrivano i Mercatini di Natale in provincia di L’Aquila

Condividi

La Pro Loco di Ortona dei Marsi organizza per i giorni 11 e 12 dicembre 2010, con inizio alle ore 15.00, il “Mercatino di Natale del Parco”, presso il Centro Verde. Una mostra di arte creativa ed artigianato abruzzese. Saranno presenti i migliori artigiani abruzzesi e si potranno degustare vin brulè, miele e dolci tipici.

A Pescina ci sarà il mercatino di Natale il 12 dicembre in piazza Duomo.

Si potranno trovare prodotti tipici e  si potrà cogliere l’occasione per acquistare regali di Natale.Non mancherà lo spazio riservato ai bambini che potranno incontrare Babbo Natale,che leggerà le loro letterine.

Torna il consueto appuntamento con il Mercatino di Natale anche a   Barisciano  , il 18 e 19 Dicembre. Dopo l’inevitabile pausa dello scorso anno, questa quarta edizione assume per la Pro Loco un significato del tutto particolare.

La riproposizione, a un anno e mezzo dai tragici eventi del 6 Aprile 2009, del tradizionale Mercatino di Natale, esprime la forte volontà della Pro Loco di ripartire con la propria attività di riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale; intraprendere di nuovo l’oneroso ma gratificante percorso per la realizzazione della kermesse, nonostante le molteplici difficoltà logistiche attuali,è  un significativo gesto di rinascita, e un valido punto di partenza per il rilancio di un turismo consapevole, basato sull’unicità del territorio, dei suoi sapori e delle sue tradizioni. Il Mercatino di Natale rappresenterà il primo vero atto di riappropriazione della piazza principale del paese, abbandonata e spopolata proprio a causa del sisma, e il percorso lungo il quale si articolerà la manifestazione darà la possibilità ai visitatori di conoscere e riscoprire le bellezze e le attrattive del nostro paese.

Ancora una volta la suggestiva cornice delle festività natalizie farà da proscenio ai preziosi manufatti dell’artigianato locale e ai genuini prodotti della tradizione tipica nostrana, da apprezzare nelle caratteristiche casette in legno. Diversi momenti di intrattenimento, dagli Scultori di Ghiaccio alla Casa di Babbo Natale, allieteranno la visita al Mercatino, e i nostri stand gastronomici proporranno alcuni piatti della buona cucina locale. A contrastare poi il freddo pungente dell’inverno verranno in soccorso le bollenti caldarroste da affiancare al vino caldo.
Un’ occasione, quindi, per trascorrere una giornata completamente immersi nel clima natalizio, e per regalare (o regalarsi) un dono originale, unico, mai banale.

Arrivano i Mercatini di Natale in provincia di L’Aquila ultima modifica: 2010-12-08T16:32:54+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter