Chieti

‘Armonie e Contrasti’, in mostra al MuMi l’arte nei suoi innumerevoli linguaggi

Condividi

FRANCAVILLA AL MARE – É visitabile a Francavilla al Mare, a ingresso libero, la collettiva “Armonie e Contrasti”, ideata da Alessandro Pagano e allestita presso il MuMi – Museo Michetti in piazza San Domenico.

L’arte, nel suo significato più ampio, abbraccia ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che conduca a forme creative di espressione estetica, facendo leva su accorgimenti tecnici, capacità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti sia dallo studio che dall’esperienza.

Nella sua accezione odierna, poi, l’arte è fortemente collegata all’abilità di trasmettere emozioni e messaggi soggettivi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico, e non c’è neanche un unico, inequivocabile, codice di interpretazione. Sono questi i principi su cui è stata ideata la mostra del MuMi, i cui protagonisti sono Alessandro D’Aquila, Francesca Quintilio, Roberto Selvaggi e gli Icaro Droni.

Ciascuno un’eccellenza nel suo campo, consentendo così al visitatore di spostarsi idealmente dall’arte grafica all’astrattismo più profondo, passando altresì per la “scoperta” dei Droni, piccoli velivoli oggi sempre più gettonati e che sembrano quasi riprodurre, in piccolo, l’antico sogno dell’uomo: quello di volare.

Ne è stata data anche una dimostrazione pratica, in occasione del vernissage tenutosi sabato 12 dicembre, insieme alla suggestiva musica dei Donegal Woods, che hanno condotto i presenti direttamente nel cuore (e nelle atmosfere più intime) del folk irlandese. L’esposizione, patrocinata dall’assessorato alla cultura e dal consigliere delegato Francesco Todisco, andrà avanti fino al prossimo 3 gennaio.

‘Armonie e Contrasti’, in mostra al MuMi l’arte nei suoi innumerevoli linguaggi ultima modifica: 2015-12-20T15:46:33+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter