Categorie: AttualitàL'Aquila

Aremogna,salvati tre sciatori sommersi da una valanga

Condividi

Grazie all’intervento del personale del Servizio Sicurezza e Soccorso in Montagna della Polizia di Stato le tre persone,  che avevano effettuato un fuori pista e provocato l’evento valanghivo, sono stati rintracciate e tratte in salvo

L’AQUILA – Ieri  intorno alle ore 12,50 circa , il personale del Servizio Sicurezza e Soccorso in Montagna della Polizia di Stato, di servizio nel comprensorio sciistico dell’Aremogna, è intervenuto in un tratto denominato “cucchiaio di sinistra della telecabina”, ove pochi attimi prima tre persone che stavano effettuando un fuori pista avevano provocato il distacco di una notevole massa nevosa di circa 200/250 mt.. restandone sommersi.
L’intervento immediato degli operatori, che hanno assistito all’evento valanghivo, ha permesso di rintracciare subito due dei dispersi trovati fortunatamente illesi.
In loco sono giunti quindi operatori della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e del Corpo Forestale dello Stato.
Nel frattempo, grazie all’attività coordinata dalla Prefettura di L’Aquila, sono stati elitrasportati sul posto anche un medico del 118 e personale cinofilo, nonché squadre del soccorso alpino provenienti dalle province limitrofe.
Solo l’imponente impiego di soccorritori ha permesso di sondare rapidamente la vasta zona colpita dalla valanga e ritrovare il terzo disperso, sotto una coltre di circa 150 cm. di neve, ancora vivo.
Lo stesso immobilizzato ed assicurato ad una barella spinale è stato trasportato in elicottero presso l’Ospedale S. Salvatore dell’Aquila per gli ulteriori interventi.
Sono in corso accertamenti sulla dinamica a cura del Posto di Polizia del Servizio Sicurezza e Soccorso in Montagna Aremogna Roccaraso.

Aremogna,salvati tre sciatori sommersi da una valanga ultima modifica: 2011-02-20T08:47:51+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter