Categorie: Eventi Abruzzo

“Archivi della Moda del ‘900”: giovedì 18 marzo seminario a Penne

Condividi

PENNE (PE) – Giovedì 18 marzo 2010, presso la Fondazione “Nazareno Fonticoli” di Penne, si terrà un seminario di studi dal titolo “Abruzzo: le vie dell’eccellenza. Il contributo degli artigiani e delle aziende abruzzesi alla storia della moda italiana”, nell’ambito del progetto “Archivi della Moda del ‘900”.

La giornata seminariale, la terza dopo Firenze e Vittoria (RG), offrirà l’occasione a docenti universitari, a direttori di aziende e di archivi della moda, a sarti e artigiani di porre in evidenza le realtà di eccellenza presenti sul territorio abruzzese, in relazione alla conoscenza e alla valorizzazione della memoria della moda, del costume e dell’artigianato. Si darà, inoltre, spazio alle testimonianze di alcuni sarti e ai loro contributi alla storia della sartoria.

Assieme a Domenico Caraceni e Ciro Giuliano, Nazareno Fonticoli (fondatore con Gaetano Savini della Brioni) fa parte di quella squadra di sarti abruzzesi che nel mondo della moda si è resa protagonista di un clamoroso contropiede, arrivando prima a mettere in discussione il passato sartoriale, convincendo poi nobili inglesi, attori hollywoodiani, magnati americani e tutti gli amanti della bella tradizione italiana a passare all’italian style.

Il Seminario nasce dalla collaborazione tra l’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), la Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo, la Fondazione “Nazareno Fonticoli” e la Brioni Roman Style.

“Archivi della Moda del ‘900”: giovedì 18 marzo seminario a Penne ultima modifica: 2010-03-17T01:16:48+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter