Approvato Progetto comunitario del Comune di Pescara per giovani musicisti

Condividi

‘That’s Music – Festival Giovani musicisti pescaresi’ è il titolo del progetto che avrà durata annuale

PESCARA – Il Coordinatore delle Politiche giovanili  del Comune di Pescara,Vincenzo D’Incecco, nel corso della conferenza stampa  convocata  ieri, ha ufficializzato  l’aggiudicazione, da parte del Comune di Pescara, di un bando regionale-comunitario destinato al fondo delle Politiche giovanili. Presenti anche i consiglieri Andrea Salvati e Massimo Pastore, componenti del Coordinamento. Il progetto, approvato e ammesso a finanziamento, punta alla promozione della creatività e del talento dei giovani musicisti pescaresi. Ammonta a 20mila euro il fondo assegnato a Pescara, ai quali si aggiungono altri 5mila euro stanziati dal Comune di Pescara e il progetto dovrà essere realizzato e concluso entro luglio 2013.

Il prossimo passo sarà l’organizzazione di un Concorso musicale con l’emanazione di un avviso pubblico per consentire a tutti i giovani musicisti, di età compresa tra i 15 e i 35 anni, di iscriversi per sottoporsi a una giuria di tecnici del settore con evento finale che consentirà al vincitore, tra i vari benefit, anche di poter incidere in uno studio di registrazione la propria demo.

Ha spiegato D’Incecco:

nel marzo 2012 la Regione Abruzzo ha pubblicato un bando per le Politiche giovanili con 4 aree di intervento: la prima era per il recupero di arti antiche e mestieri con un fondo di 396mila euro; la seconda area era tesa alla promozione e valorizzazione della creatività e del talento dei giovani musicisti, con un fondo di 400mila euro; la terza area riguardava la realizzazione di progetti per la cultura della legalità e contrasto al crimine, 100mila euro; infine la quarta area era per progetti di mobilità giovanile nei paesi europei, 216mila euro. La partecipazione all’avviso era rivolta a Enti pubblici, Organismi accreditati, associazioni no-profit e il Comune di Pescara, con il Coordinamento delle Politiche giovanili, ha aderito all’intervento B ossia la valorizzazione della creatività e del talento giovanile nei bari ambiti espressivi, ricordando che abbiamo già realizzato, due anni fa, il progetto Music Gate e abbiamo quindi deciso di continuare il discorso musicale.

Il progetto presentato è stato denominato ‘That’s Music – Festival Giovani musicisti pescaresi’, un progetto da svolgere in un anno, partendo con una rassegna musicale-concorso aperta a tre macroaree che racchiudono poi tutti gli stili, ossia il rock, che comprende il metal, il punk, blues, indie, pop-rock, funk e progressive; poi l’etnocanzone, che all’interno comprende la wind music, il pop-folk, il populare e raggae; infine l’Urban-electronic, che comprende il Rap, R&B e generi affini. Requisito principale per poter partecipare  è che la musica dovrà essere categoricamente autoprodotta, ossia originale, e non sono ammesse cover, proprio per valorizzare al massimo i talenti locali e il gruppo vincitore avrà la possibilità di registrare una demo. Il progetto è stato presentato il 12 aprile 2012 alla Regione e la scorsa settimana sono state pubblicate le graduatorie sulle quattro aree e Pescara è rientrata tra i 18 progetti finanziati nell’area B, classificandosi al quinto posto in graduatoria. Il Comune ha già stanziato un cofinanziamento di 5mila euro cui ora si aggiungeranno i 20mila euro assegnati dalla Regione. Consideriamo che in tutto sono stati 110 i progetti ritenuti finanziabili, 46 le domande escluse per vizi di forma, ma solo 18 sono stati effettivamente finanziati. L’Ente giunto al primo posto ha avuto 80 punti, il progetto di Pescara 74 punti. Il progetto è ovviamente riservato ai giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, e ora entreremo nel vivo con una fase preliminare in cui emaneremo un avviso per consentire ai giovani musicisti di iscriversi in una delle tre sezioni. Quindi nomineremo una giuria tecnica per effettuare delle selezioni e alla fine verrà predisposta una graduatoria per l’evento finale che organizzeremo entro un anno al Teatro D’Annunzio, concludendo il progetto per luglio 2013. Altro requisito richiesto è che una quota delle partecipazioni sarà riservata ai ragazzi residenti a Pescara e sono certo che tale esperienza darà una risposta al ricco fermento musicale esistente nella nostra città.

Approvato Progetto comunitario del Comune di Pescara per giovani musicisti ultima modifica: 2012-07-25T12:28:14+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter