L'Aquila

Anversa in vetrina a les rencontres de Bourges

Condividi

ANVERSA DELI ABRUZZI (AQ) – Su invito della Fèdèration Nationale des Maisons d’Ėcrivain & des Patrimoines Litteraires della Francia, in rappresentanza de I Parchi Letterari, il presidente Stanislao de Marsanich e Mario Giannantonio del Parco Letterario G. d’Annunzio di Anversa hanno trascorso un proficuo fine settimana in terra francese.

Durante la Tavola rotonda del 16 novembre presso l’Auditorium du Muséum d’Histoire naturelle de Bourges, moderata dalla studiosa Mireille Naturel, hanno tenuto apprezzate relazioni rispettivamente su “La rete dei Parchi Letterari in Europa” e “Il Gemellaggio tra Illiers-Combray (Proust) e Anversa degli Abruzzi (d’Annunzio)”, unitamente alla delegata della Délégation Générale à la Langue Française e alle rappresentanti del Museo nazionale della Letteratura di Romania che, dopo le loro esposizioni, hanno risposto alle domande e curiosità del numeroso pubblico presente.

Nell’ambito di questo importante evento culturale, nella Salle de Fétes dell’Hotel de Ville di Bourges si è svolta una Cerimonia per i 20 anni della Fèdèration Nationale des Maisons d’Ėcrivain alla quale hanno partecipato tutti i relatori e i delegati di nove diverse nazioni europee.

Inoltre, sabato 18 presso la Maison de Tante Léonie di Illiers-Combray, si è tenuto un costruttivo incontro con Jerome Bastianelli presidente della Société des Amis de Marcel Proust (di rilevanza europea) dedicato al progetto di istituzione del Parco Letterario Proust in Francia.

Per il Parco Letterario d’Annunzio ed il Comune di Anversa degli Abruzzi, gemellato con Illiers-Combray da 13 anni, è stata preziosa occasione per rafforzare i legami di amicizia con i francesi e promuovere le eccellenze della Valle del Sagittario.

Anversa in vetrina a les rencontres de Bourges ultima modifica: 2018-11-22T16:50:00+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter