L’AQUILA – Un presidio di legalità al servizio dei cittadini, delle imprese e della tutela dell’economia sana, ma anche una presenza capace di riconoscere il valore della cultura come elemento identitario dei territori. È il messaggio emerso oggi all’Aquila durante la cerimonia per il 252° anniversario della Guardia di Finanza, alla quale ha partecipato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.
Nel corso della celebrazione, Marsilio ha passato in rassegna lo schieramento insieme al Comandante regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, generale di brigata Fabio Massimo Mendella, sottolineando il forte impegno operativo del Corpo sul territorio. Tra il 2025 e i primi cinque mesi del 2026, infatti, i Reparti abruzzesi hanno eseguito 9.431 interventi e 2.962 indagini contro illeciti economico‑finanziari e infiltrazioni criminali, a tutela delle famiglie e del tessuto produttivo regionale.
Particolarmente significativo il tributo dedicato a L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026: la Guardia di Finanza ha conferito riconoscimenti a personalità che contribuiscono alla diffusione e alla promozione della cultura nel capoluogo abruzzese, tra cui Lorena Bianchetti, Gabriele Cirilli, Leonardo De Amicis e Piero Mazzocchetti. Un premio è stato assegnato anche al presidente della Fondazione Carispaq, Fabrizio Marinelli, per il sostegno ai progetti culturali. La cerimonia è stata accompagnata dall’esibizione del quartetto di sassofoni Simply Quartet del Conservatorio “A. Casella”, diretto dal maestro Francesco Fina.
«La Guardia di Finanza è un punto di riferimento fondamentale nella difesa della legalità economica e nella tutela delle comunità», ha dichiarato Marsilio. «Il lavoro svolto quotidianamente sul territorio, con competenza e senso dello Stato, garantisce trasparenza, sicurezza e fiducia nel sistema economico. L’omaggio a L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 dimostra come legalità, istituzioni e cultura possano contribuire insieme alla crescita del territorio e al rafforzamento della sua identità».
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X