Angelo Valori presenta Mediterranean Sketches a L’Aquila e a Pescara

Condividi

Angelo Valori presenta Mediterranean Sketches nelle due principali città abruzzesi: i concerti si terranno sabato 11 settembre al Ridotto del Teatro Comunale de L’Aquila e domenica 12 settembre al Teatro Massimo di Pescara.

La formazione diretta da Valori segna l’incontro dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e del M.Edit Ensemble.

Mediterranean Sketches rappresenta una nuova tappa nel cammino musicale di Angelo Valori: una suite di sei brani, scritti in epoche diverse, dove il tratto comune risiede nell’interesse per alcuni aspetti della musica etnica del Mediterraneo e, in particolare, abruzzese. Mediterranean Sketches propone sia brani originali, sia l’elaborazione di un brano – Addije, addije amore – tratto dalla tradizione popolare e riproposto con un linguaggio contemporaneo. Mediterranean Sketches mette a confronto le tante anime del percorso musicale di Valori: le esperienze sinfoniche e la scrittura e l’arrangiamento per formazioni jazzistiche, il retaggio contemporaneo e il lavoro sul linguaggio del folklore abruzzese.

Se da una parte convergono nel progetto tanti elementi presenti nel percorso del compositore, dall’altra la sintesi operata porta una prospettiva diversa e nuove possibilità di sviluppo. La continuità è garantita dalle intenzioni melodiche del materiale, architettato in maniera da far risaltare le linee e le voci degli strumenti. Valori si ispira al Mediterraneo secondo le proprie cifre stilistiche e legge con intensità le melodie per offrire una visione intima e dalle atmosfere raffinate.

Il materiale proposto guarda alla storia musicale abruzzese, ai modi espressivi e agli accenti del Mediterraneo. Nella miriade di culture musicali che convivono nel nostro mare, Valori sottolinea innanzitutto l’aspetto melodico e la ricchezza di scale ed inflessioni, tipica di ogni area geografica. Il Mediterraneo proposto dal compositore è un luogo dove convivono sonorità colte e raffinate, che partono dalla sonorità veneziana e barocca degli archi – come nell’Aria di Marta – per arrivare alla rilettura di un brano importante della tradizione abruzzese come il celeberrimo Addije, addije amore, resa nota al grande pubblico da Domenico Modugno.

Angelo Valori presenta Mediterranean Sketches a L’Aquila e a Pescara ultima modifica: 2010-09-05T23:53:40+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter