Eventi Abruzzo

Amedeo Balbi è il vincitore del Premio Asimov 2021

Condividi

L’AQUILA – Con L’ultimo orizzonte. Cosa sappiamo dell’universo, Amedeo Balbi si aggiudica la sesta edizione del premio ASIMOV, il premio di divulgazione scientifica inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute, promosso e finanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

L’annuncio del nome del vincitore è avvenuto durante la cerimonia conclusiva di ieri, sabato 29 maggio. La giuria, composta quest’anno da quasi 10mila studentesse e studenti, ha scelto il titolo di Balbi da una rosa di 5 testi di divulgazione scientifica selezionati dalla Commissione Scientifica del Premio tra quelli pubblicati negli ultimi due anni.

Gli altri libri “in gara” erano: Barbara Mazzolai con La natura geniale. Come e perché le piante cambieranno (salveranno) il mondo, Gianfranco Pacchioni con L’ultimo sapiens. Viaggio al centro della nostra specie, Telmo Pievani con Imperfezione. Una storia naturale e David Quammen con L’albero intricato.

Il premio ASIMOV, ideato e coordinato da Francesco Vissani, ricercatore INFN e professore al Gran Sasso Science Institute (GSSI), non ha però un solo vincitore: i veri protagonisti sono gli studenti e le studentesse che, leggendo i libri e scrivendo le loro recensioni, costituiscono la giuria del Premio e vengono a loro volta premiati per i migliori contributi.

Si compie così l’obiettivo del Premio ASIMOV, ideato per diffondere la cultura scientifica tra i giovani, favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca e incoraggiando scambi e occasioni di mutuo arricchimento con le discipline umanistiche. È questo lo spirito con cui la manifestazione è nata nel 2015 con la prima edizione svoltasi presso il Gran Sasso Science Institute e con il quale cresce costantemente negli anni grazie alla collaborazione di molte realtà scientifiche fino ad affermarsi a livello nazionale: oggi vi partecipano quasi 200 scuole per un totale di 10.000 studenti e studentesse di Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria.

Amedeo Balbi è il vincitore del Premio Asimov 2021 ultima modifica: 2021-05-30T15:35:43+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter