Categorie: Eventi Abruzzo

Alla scoperta dei borghi del Montefeltro con La Marsanella

Condividi

Da venerdì 9 a domenica 11 luglio: i Luoghi del Gusto e dello Spirito!

PESARO-URBINO – Tornano dopo una piccola pausa I luoghi del gusto e dello spirito che sono idee di viaggio lungo scenari suggestivi nell’antico ducato del Montefeltro. Undici Comuni uniti insieme nel proporre l’arte del bello e del buono dei propri suggestivi luoghi attraverso una serie di itinerari tutti diversi tra loro.

L’ inaugurazione avviene il prossimo week end da venerdì 9 Luglio per concludersi domenica 11 alle 24.00 con La Marsanella, antica festa contadina che rivive le sue tradizioni a Pignano di Sassocorvaro, in provincia di Pesaro Urbino.

Per le informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al numero telefonico 345.1076284 oppure tramite indirizzo e-mail coop.ilcerchio@libero.it o sul sito web  www.iluoghidelgustoedellospirito.it. Anche sul network Facebook cliccando sul seguente link : http://www.facebook.com/pages/I-Luoghi-del-Gusto-e-dello-Spirito/108793089155864.

Il ricco feudo medioevale Piagnano, posto sulla sommità di una collina,ha subito negli ultimi anni una pregevole opera di restauro,riportando alla luce tutto l’ antico fascino del suo borgo, il Castello, la Rocca e la Torre Campanaria che si innalza sulla Montagnola.

Camminando per le sue strette vie, il visitatore si troverà piacevolmente proiettato nel passato, al tempo dell’antico Contado. La leggenda narra che, a quell’epoca, un certo “Marsano” avesse il compito di bandire editti agli abitanti del feudo, compiendo per le vie di Piagnano un percorso che, da allora fino ad oggi, ha conservato immutato il suo nome: ”Il giro della Marsanella” Questo, mantenuto vivo dagli anziani del luogo, ha dato il nome alla Festa La Marsanella, che dà a tutti la possibilità di rivivere per tre giorni i fasti dell’antica Piagnano, tra scenari del tutto rievocativi.

Il divertente programma della Marsanella ,sempre autentico e mai banale è prevede:

sabato 10 Luglio: Arrivo e sistemazione nel mattino per poi nel pomeriggio una visita guidata alla chiesa di Sant’Andrea “di strada” a Caprazzino e al castello di Piagnano.Dalle 20.00 alle 21.30 ci si ritroverà per la cena consumata presso le locande caratteristiche allestite per la festa . Dalle  22.00 in poi  ci saranno le Osservazioni Astronomiche con Telescopio Professionale.

domenica 11 Luglio: al mattino visita della Rocca di Francesco di Giorgio Martini a Sassocorvaro con  passeggiata naturalistica e paesaggistica presso il sentiero “Delle Coste”. Dopo il pranzo libero,nel pomeriggio è prevista la partenza.

Alla scoperta dei borghi del Montefeltro con La Marsanella ultima modifica: 2010-07-07T01:30:39+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter