Categorie: AttualitàPescara

Albore Mascia e Fiorilli su sesta apertura parcheggi strada-parco, multe e interventi

Condividi

PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli hanno  tracciato un bilancio dei controlli effettuati ieri in città:duecento sanzioni comminate soprattutto sulla riviera nord e lungo le strade limitrofe, come via Nicola Fabrizi e viale Kennedy-via Regina Margherita, per la sosta selvaggia, e 20 auto rimosse. I controlli  hanno visto impegnati gli agenti della Polizia municipale coordinati dal maggiore Danilo Palestini e dal maggiore Paolo Costantini. Va bene  il parcheggio sulla strada-parco, dove ieri si è avuto l’accesso di 750 auto sui mille stalli disponibili. Per la sosta si paga 2,50 euro per l’intera giornata e il provvedimento riguarderà tutto l’asse, dall’incrocio con via Leopoldo Muzii sino al confine con Montesilvano, con percorrenza a senso unico in direzione sud-nord alla velocità di 10 chilometri orari. E oggi l’intero percorso di nuovo sarà presidiato da 10 unità della Società Pescara Parcheggi, che gestiranno i posti auto a pagamento, dagli uomini della Protezione civile e ovviamente da circa 30 agenti della Polizia municipale, ossia oltre 50 uomini che garantiranno la sicurezza di pedoni e ciclisti e disciplineranno al meglio il comportamento degli automobilisti. Confermato anche per oggi  il servizio di trasporto pubblico in spiaggia con il bus navetta che coprirà gratuitamente la riviera nord e il Trenino del mare che assicurerà il passaggio al mare sulla riviera sud al prezzo di appena 1 euro solo per i passeggeri adulti, mentre i minori non pagheranno.
“Obiettivo dell’amministrazione comunale – ha specificato il sindaco Albore Mascia – è quello di dare servizi alla città, ossia, nel caso specifico, di garantire la disponibilità di soluzioni per consentire a residenti e turisti di fruire della nostra spiaggia, del nostro litorale e delle attività economiche che si trovano dislocate sulla riviera e che rappresentano la nostra ricchezza. Sicuramente il nostro programma di governo punta a incentivare, quanto più possibile, l’uso del mezzo pubblico e del mezzo comunque alternativo all’auto privata, come la bicicletta, e lo dimostrano l’istituzione di un servizio ad hoc di trasporto pubblico sulla spiaggia così come la realizzazione dei nuovi tratti di pista ciclabile in città, sul lungomare come in via Volta. Tuttavia tale politica non può comunque ignorare la necessità attuale e odierna di far fronte alla richiesta di aree di sosta proveniente soprattutto da quell’utenza che viene nelle nostre spiagge dalle zone interne della provincia, o anche da fuori regione, un’utenza che difficilmente potrebbe raggiungere Pescara in bicicletta. Per tale ragione, da sei settimane, abbiamo deciso di ripetere l’esperienza dell’estate del 2011, un’esperienza di successo, che ci ha permesso di garantire una boccata d’ossigeno alle migliaia di fruitori del nostro litorale consentendo l’utilizzo dell’ex tracciato ferroviario”.

“Lungo l’ex tracciato ferroviario – ha detto l’assessore Fiorilli scendendo nei dettagli tecnici – oggi abbiamo registrato la presenza di 750 vetture sui mille posti auto disponibili. Peccato per i 220 automobilisti che comunque hanno scelto la sosta selvaggia anziché pagare appena 2,50 euro per la sosta dell’intera giornata: 200 le vetture sanzionate per divieto di sosta, 20 i veicoli rimossi perché lasciati in posizione di pericolo rispetto alla circolazione viaria o dinanzi ai passi carrabili. Intanto il parcheggio temporaneo sull’ex tracciato ferroviario sarà aperto sino al 25 agosto compreso tutti i giorni. Con gli uffici tecnici abbiamo individuato cinque punti di ingresso e diviso in cinque tranche l’asse: da via Leopoldo Muzii a via del Milite Ignoto; da via del Milite Ignoto a via Cavour; da via Cavour a via Cadorna; da via Cadorna a via Ruggero Settimo; da via Ruggero Settimo al confine con Montesilvano. La strada-parco non diventerà un asse di scorrimento, ma sarà solo una via per raggiungere il primo posto auto utile, in caso contrario lo stesso automobilista sarà invitato a uscire e a reimmettersi nel traffico urbano attraverso la riviera. E domani saranno operativi anche i servizi di trasporto pubblico al mare con il bus navetta che coprirà la riviera nord gratuitamente e il Trenino del Mare che coprirà la riviera sud, con un ticket di solo 1 euro per gli adulti e gratis per i bambini”. Il bus navetta effettuerà domani il seguente percorso: partenza dal parcheggio antistante la sede dell’Icra, in piazza della Repubblica, quindi via Silvio Pellico, via Leopoldo Muzii, via della Riviera, arrivo alla Rotonda de Le Naiadi, e ritorno in via della Riviera, via Leopoldo Muzii, via Michelangelo, arrivo in piazza della Repubblica, con corse dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, con partenze ogni 20 minuti. Domani il Trenino del Mare, invece, sarà operativo sulla riviera sud con il seguente percorso: partendo da via Pepe, percorrerà il lungomare Cristoforo Colombo in direzione nord, la rotonda all’incrocio con via Vespucci, di nuovo lungomare Cristoforo Colombo, via Figlia di Iorio, via Luisa d’Annunzio, piazza Le Laudi, viale Primo Vere, viale Alcyone, rotonda via delle Napee, quindi ritorno in viale Alcyone, viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII, sino alla rotatoria di via Vespucci, lungomare Cristoforo Colombo, via Pepe. Le partenze del Trenino ci saranno dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 ogni 30 minuti.

“Sono certo che il Trenino sarà un ottimo veicolo utile a promuovere anche il bus-navetta – ha aggiunto l’assessore Fiorilli – e il nostro consiglio e invito agli utenti dunque è quello di lasciare l’auto in sosta presso l’antistadio, dove il parcheggio è sempre gratuito, o anche sulle aree di risulta, dove ugualmente la sosta domenicale è gratis, per poi spostarsi a bordo degli autobus, senza l’incombenza di dover trovare un posto auto, sotto il sole, con il caldo, e magari con bambini al seguito.

Albore Mascia e Fiorilli su sesta apertura parcheggi strada-parco, multe e interventi ultima modifica: 2013-08-18T01:46:46+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter