Categorie: Eventi Abruzzo

Al via, oggi, San Valentino di Note

Condividi

SAN VALENTINO (PE ) –   Prenderà il via oggi, 27 agosto, per concludersi domenica 29, nel centro storico di San Valentino in A.C., la rassegna “San Valentino di Note”, organizzata dalla Consulta delle associazioni culturali locali, patrocinate dal Comune. L’evento spazia dalla musica classica, al folk, dalla danza moderna, al rock. Il tutto accompagnato dai piatti della cucina tradizionale abruzzese.

Dunque tre  giorni intensi  con un programma variegato ed interessante che non contempla solo musica   ed enogastronomia,ma anche scienza e cultura per concludere “ESTATE CITERIORE”, il programma delle manifestazioni estive organizzato dalla Consulta delle Associazioni e dal Comune di San Valentino.

L’obiettivo della manifestazione  è di valorizzare il centro storico, attraverso il recupero dei quattro organi antichi conservati nelle chiese del paese e il rilancio dell’arte degli scalpellini, di cui San Valentino, con la sua particolare pietra, costituiva un importante punto di riferimento nella vallata del Pescara.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Parrocchia di San Valentino per l’ultimazione dei lavori di ripristino della Chiesa Madre, danneggiata dal terremoto dell’Aquila.

Nella serata inaugurale, oggi, alle ore 19.00, si svolgerà il concerto di musica antica, a cura dell’Associazione Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre, presso la Chiesa Madre. Alle 20,30 lungo la scalinata di piazza Duomo, si esibirà il coro folkloristico “Ssa mmalindine”; alle 21.30 seguirà un concerto folk, mentre a piazza Porta Grande si esibiranno le scuole di ballo. La serata sarà chiusa dal concerto rock, alle 22.30, nel Castello Farnese.

Domani 28 agosto,, invece, alle 11.00 sarà inaugurata la mostra di scienza e cultura “le pietre raccontano”, organizzata dalle associazioni “Amici del Museo” e “Delecto in Pietra” e con la partecipazione dell’Osservatorio astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo (Te). Seguirà alle 17.30, il convegno sugli antichi mestieri “Storia di una professione dimenticata”.

Domenica 29, infine, il programma comincerà alle 17.30 con la presentazione dell’Archivio storico comunale “Memorie di carta”. Alle 21.00, invece, verrà proposto un evento di astronomia, “Le stelle sul museo”, a cura dell’Osservatorio Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo (Te)

Al via, oggi, San Valentino di Note ultima modifica: 2010-08-27T09:29:16+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter