Al via il Rosburgo Music Festival 2012

Condividi

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Oggi,14 settembre , prenderà il via  la XIX Edizione del ” Rosburgo Music Festival  – Pianoforte e dintorni…” , organizzato dall’Associazione Musicale G. Rossini di Roseto degli Abruzzi in collaborazione con la Corelli Chamber Orchestra .L’evento che ospiterà artisti di livello internazionale e giovani artisti che si sono già distinti nel ricco panorama musicale italiano.Il Festival è articolato in sette appuntamenti concertistici in cui il pianoforte rappresenterà lo strumento cardine intorno al quale si accosteranno altri strumenti come il violino, il clarinetto, la chitarra, la voce e l’orchestra d’archi.
I programmi scelti offriranno un “viaggio musicale” che inizierà dal Barocco di Michele Mascitti (compositore abruzzese) per fare tappa nel Classicismo di Mozart, Haydn, Vivaldi e Pergolesi. Lunga sosta sarà riservata al vasto repertorio Liederistico dell’Ottocento con Schubert e Brahms; alle Arie d’opera e alla Canzone popolare spagnola e per completare ai generi vocali che hanno interessato il Novecento: il Musical americano. Non poteva certamente mancare la musica virtuosistica di Paganini, Liszt, Scriabin, Rachmaninov e Busoni affidata al pianoforte e al violino e alle apprezzabilissime trascrizioni per pianoforte a sei mani.
Il Festival si inaugura venerdì 14 settembre alle 20.45, con uno spettacolo dal vivo frizzante e di grande fruibilità che proporrà all’ascolto le più belle musiche di Rota e Bernstein. Altro momento saliente del Festival è il concerto orchestrale del 5 ottobre con un “Concerto per violino e archi” di Pergolesi, un “Concerto per chitarra e archi” di Vivaldi e un “Divertimento per pianoforte e archi” di Haydn interpretato da un “pianista in erba”.

Nel concerto di chiusura, programmato per venerdì 28 dicembre alle 20.45 al Teatro Odeon “, sarà protagonista l’Alma Pasion Orquestra, con un programma di musica e ballo che spazia dai grandi capolavori di Astor Piazzolla ai più famosi brani originali di Flamenco arrangiati per orchestra con raffinatezza musicale, fino alla Carmen Suite di Bizet.
La realizzazione del Rosburgo Music Festival 2012 è resa possibile dal contributo di imprenditori privati, commercianti e liberi professionisti che con sensibilità e disponibilità hanno colto l’importanza, la storicità e il livello artistico della manifestazione.

 

Al via il Rosburgo Music Festival 2012 ultima modifica: 2012-09-14T08:45:17+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter