Al via a L’Aquila “Living Rooms”

Condividi

Si tratta di un ciclo di incontri che si svolgerà dal 21 al 27 ottobre e rientra nel Progetto “Presentosa – progetto teatrale intorno al corpo femminile”, finalizzato a promuovere tra le giovani generazioni una visione positiva del corpo femminile e del paradigma “corpo” in generale

PESCARA – E’ stato presentato qualche giorno fa presso la sede della Regione Abruzzo di Pescara il Progetto “Presentosa – progetto teatrale intorno al corpo femminile”, sostenuto dalla Regione Abruzzo, in co-partecipazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e l’assessorato alle pari opportunità del Comune di Chieti,  e che ha lo scopo di promuovere tra le giovani generazioni una visione positiva del corpo femminile e del paradigma “corpo” in generale.Dunque attraverso il  Teatro e l’Arte  si punta a  diffondere tra le giovani generazioni del territorio una cultura positiva in termini di riconoscimento di pari diritti e opportunità.

Il progetto, ideato e curato dalla regista Annamaria Talone, è promosso dall’associazione Maglab in collaborazione con il “Magdalena Italia”, il nodo italiano del network internazionale che ha lo scopo di valorizzare e supportare il lavoro delle donne nel teatro. L’intento di “Presentosa” è quello di aprire una profonda riflessione sull’immagine femminile che, a causa di una “sovraesposizione” mediatica, rischia di essere percepito dall’immaginario collettivo come mero corpo – oggetto.
Il progetto prende il nome dal gioiello tipico della tradizione abruzzese proprio perché rimanda a un’idea di dignità e bellezza ed ha lo scopo di promuovere tra le giovani generazioni una visione “positiva” del corpo femminile e del paradigma “corpo” in generale, come luogo di fondazione dell’identità. La prospettiva è quella di stimolare i giovani ad acquisire dei comportamenti consapevoli e anti-discriminatori che sostengano lo sviluppo della convivenza e della pace sociale.

L’approccio individua nel teatro e nell’arte i linguaggi privilegiati per fare leva sul livello simbolico della corporeità. Il progetto si articola in tre momenti: l’iniziativa “Living Rooms” nei salotti aquilani, il workshop creativo “Corpo Parola Potere” e un grande evento, il Magfest 2012.

La prima azione, il Progetto “Living Rooms”, si svolgerà a L’Aquila da domani  21 al 27 ottobre: si tratta di un ciclo di incontri, a cura della studiosa Giulia Palladini, che mira a riattivare una pratica sociale e intellettuale femminile avviata nel Seicento dalle précieuses: la conversazione nei salotti privati. “Living Rooms” si terrà, infatti, presso i salotti di quattro donne aquilane.

La seconda azione, “Corpo Parola Potere”, si svolgerà tra Pescara e Chieti, da dicembre 2011 a marzo 2012 e comprende una serie di workshop sul processo creativo rivolti ai giovani tra i 18 e i 35 anni.

Il clou di “Presentosa” sarà costituito dalla IV° edizione italiana del “Magfest – Corpo Parola Potere”, tra dicembre 2011 e gennaio 2012. Il Magfest, realizzato in collaborazione con la rete internazionale “The Magdalena Project”, avrà luogo principalmente a Pescara presso l’Aurum ed in altre città abruzzesi. Come da tradizione, il Magfest, oltre agli spettacoli teatrali, riserverà grande attenzione al processo creativo attraverso scambi di lavoro, incontri tematici, tavole rotonde, seminari pratici di teatro.Il Magfest sostiene l’intento generale del progetto “Presentosa” e, nello specifico, consegue l’obiettivo di stimolare la crescita artistica dei giovani abruzzesi attraverso un confronto a livello internazionale con attrici e formatrici d’eccellenza quali Julia Varley, Ermanna Montanari, Helen Chadwick.
Per info sul progetto Living Rooms e Corpo parola potere www.mag – lab.org,/ per info sul festival www.magfest.it

Partners di “Presentosa”: Teatro Lila (Torino), Blind Ditch ( Uk) Artisti per il Matta (Pescara), Teatro del Krak (Ortona), Arti e Spettacolo –Teatro Nobel per la Pace (San Demetrio ne’ Vestini), Cattedra di Storia del Teatro Inglese Università G. d’Annunzio, Book Caffé Primo Moroni, Associazione Movimentazioni.
Media Partner: Mente Locale

 

Al via a L’Aquila “Living Rooms” ultima modifica: 2011-10-21T01:07:44+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter