Agenzia delle Entrate e Municipio insieme a caccia di evasori!

Condividi

SULMONA (AQ) –  Aumenta il numero dei Comuni abruzzesi “caccia-evasori”! Si rafforza infatti, l’alleanza tra Agenzia delle Entrate e municipalità abruzzesi contro l’evasione fiscale. Questa volta a sancire la collaborazione tra Amministrazione finanziaria e Comuni è stata la stipula del protocollo d’intesa sottoscritto dal Direttore Regionale delle Entrate dell’Abruzzo, Rossella Rotondo e il Sindaco di Sulmona, Fabio Federico in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale del 1° luglio 2010.Aumenta, pertanto, il numero dei comuni abruzzesi che hanno già definito con l’Agenzia delle Entrate programmi locali di recupero dell’evasione impegnandosi in maniera decisa ad un concreto scambio di informazioni utili per il recupero dei tributi evasi.

Il Comune si impegna a segnalare al Fisco soggetti e situazioni che possano evidenziare fatti rappresentativi di capacità contributiva (ad esempio, tenore di vita incompatibile con i redditi dichiarati) ovvero comportamenti che contrastino con il corretto adempimento degli obblighi fiscali e contributivi, in particolare nel settore del commercio, delle libere professioni e dell’edilizia, e siano indice di attività economiche sommerse. Particolare attenzione sarà dedicata alla repressione del fenomeno delle residenze fittizie all’estero.

Stando alla normativa vigente, ai comuni è garantita la percentuale del 50% delle somme riscosse a titolo di compartecipazione, anche in via provvisoria, ma per gli anni 2012, 2013 e 2014 tale quota è elevata al 100% in caso di istituzione da parte dei comuni dei consigli tributari entro il 31 dicembre 2011.

Prosegue questo viaggio intrapreso con i comuni verso il raggiungimento di un obiettivo sempre sfidante: combattere l’evasione fiscale, che ancor prima che un fenomeno economico e giuridico è un grave ritardo culturale.

  ha dichiarato il Direttore Regionale, Rossella Rotondo.

L’accordo, che ha durata biennale, prevede la costituzione di un gruppo di lavoro formato da personale qualificato dell’Agenzia e dei comuni, nonché un ciclo di giornate formative per i dipendenti comunali.

Agenzia delle Entrate e Municipio insieme a caccia di evasori! ultima modifica: 2011-09-28T08:07:13+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter