REGIONE – Nel mese di luglio 2026 l’INPS ha erogato la dodicesima e ultima mensilità ai nuclei familiari che avevano presentato domanda di rinnovo nel luglio 2025 e che hanno percepito il beneficio dell’ADI senza interruzioni nei dodici mesi successivi. Con la conclusione del ciclo di pagamento, dal 1° agosto 2026 gli stessi beneficiari possono presentare una nuova domanda di rinnovo per continuare ad accedere alla misura.
L’Istituto chiarisce che le famiglie con una domanda ADI “terminata” possono inoltrare la richiesta di rinnovo solo a partire dal mese successivo all’ultimo pagamento ricevuto. Questo vale sia per chi ha concluso la fruizione della diciottesima mensilità (domande iniziali), sia per chi ha completato la dodicesima mensilità in caso di rinnovo. Le istanze presentate nell’ultimo mese di fruizione non possono essere accolte, poiché il sistema non consente l’elaborazione anticipata delle domande.
Il rinnovo può essere richiesto dal medesimo titolare della domanda precedente oppure da un altro componente maggiorenne del nucleo familiare, garantendo così maggiore flessibilità nella gestione delle pratiche.
Le indicazioni fornite dall’INPS puntano a garantire continuità nella misura e a evitare ritardi, sospensioni o rigetti dovuti alla presentazione anticipata delle domande. Una corretta tempistica, sottolinea l’Istituto, è essenziale per assicurare pagamenti regolari e una gestione efficiente delle istanze.
Per approfondire le modalità operative e consultare tutti i dettagli, è disponibile il messaggio INPS n. 2437 del 22 luglio 2026, riferimento ufficiale per cittadini e operatori.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X