Ad Atri l’Orchestra “Interamnia Ensemble”

Condividi

ATRI (TE) – Oggi , 4 marzo 2011, alle ore 21,00 , presso il Teatro Comunale di Atri  l’Orchestra “Interamnia Ensemble”, diretta da Franco Mezzena, e il solista Andrea Castagna eseguiranno la Serenata Kv 525 di Mozart e i concerti in do magg. e in sol magg. di Haydn per violino e orchestra. L’evento si coniuga con la produzione di un CD che sarà registrato e prodotto dalla “Wide Classique”.

L’iniziativa ha avuto il sostegno di “Allianz” Assicurazioni, Promedia-Ingegneria, dell’Azienda Collebello e del Comune di Atri, che ha messo a disposizione lo splendido teatro.L’ingresso è libero.

“Interamnia Ensemble” nasce a Teramo sotto la direzione artistica del M°Alessandro Ascani, innestandosi sulla fortunatissima esperienza dell’Orchestra Giovanile da Camera “Quattroquarti” di cui eredita organico e intenti. Essa si propone di diffondere la musica, in ogni suo genere e forma, nell’ambito del territorio abruzzese e di portare, in Italia e all’estero, l’antico nome della città di Teramo “Interamnia”.

Il periodo che va dal 19 dicembre 2009 all’8 gennaio 2010 ha visto l’orchestra impegnata con successo nella tournèe di concerti tenuti nelle varie località della CINA (Pechino, Hefey, Nanchino, Zibo etc…). Recentemente è stata ospite dell’Ascoli Piceno Festival e del Sabina Musica Festival. La collaborazione che, già da tempo, la giovane formazione teramana ha avviato con il proprio territorio, anche grazie al sostegno della Fondazione Tercas e del Comune di Teramo, ha grandi possibilità di sviluppo attraverso il Progetto “Le Chiavi della Musica”, che renderà possibile, così come nella sua prima edizione del 2010, una diffusione capillare della cultura musicale anche in comuni distanti dai maggiori poli culturali e rappresenterà una valida opportunità di maturazione professionale per i giovani artisti locali.

Ad Atri l’Orchestra “Interamnia Ensemble” ultima modifica: 2011-03-03T15:34:51+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter