ACT Day al Gong Music Worskhop di Pescara

Condividi

Una guida all’ascolto condotta da Marco Di Battista e Fabio Ciminiera sui dischi e sugli artisti dell’etichetta tedesca.

PESCARA- Marco Di Battista e Fabio Ciminiera di Jazz Convention presenteranno ACT Day , venerdì 23 novembre  dalle ore 18 presso il  Gong Music Worskhop. Una guida all’ascolto concentrata sui dischi e sui musicisti della ACT Music + Vision, l’etichetta tedesca giunta quest’anno al ventesimo anno di attività.

L’incontro è ad ingresso libero e si svolge all’interno del mese dedicato all’etichetta tedesca dal negozio pescarese sito in via Palermo, 109 Pescara. Fabio Ciminiera e Marco Di Battista di Jazz Convention porteranno  all’attenzione del pubblico presente alcuni dei protagonisti del percorso della ACT e i lavori che hanno segnato le tappe più significative nei venti anni dell’etichetta. 

Inoltre sarà possibile ascoltare anche materiale proveniente dalle interviste realizzate per il webmagazine, in particolare quella realizzata con Esbjorn Svensson, in occasione del suo concerto ad Ancona Jazz nel 2006.

La ACT Music + Vision è stata una delle etichette più attive negli ultimi anni. La grande visione di insieme, la competenza e la passione musicale di Sigfried Loch, fondatore e direttore artistico, hanno via via arricchito di nomi importanti il catalogo dell’etichetta, acquisendo una coerenza qualitativa ancor prima che stilistica. L’attenzione dedicata a una musica che fosse innovativa senza essere “aliena” al grande pubblico, la riconoscibilità delle copertine, l’attenzione concessa a giovani emergenti, la capacità di dare al rigore nord-europeo un tocco scanzonato sono stati alcuni dei tratti caratteristici di un percorso sempre più importante.

Nel catalogo della ACT Music + Vision trovano perciò posto alcuni dei principali esponenti del jazz europeo come il compianto Esbjorn Svensson e i recenti lavori dei suoi fidati Dan Berglund e Magnus Ostrom, Nils Landgren, Iiro Rantala, Ulf Wakenius, Lars Danielsson, Yaron Herman, ma anche alcuni dei personaggi più interessanti del panorama jazz internazionale come Vijay Iyer, Nguyên Lê, Youn Sun Nah, Rudresh Mahanthappa, senza dimenticare l’attenzione rivolta da Loch alle voci del canto jazz europeo come Rigmor Gustafsson, Josefine Cronholm, Viktoria Tolstoy, Cæcilie Norby, Carla Marcotulli e Solveig Slettahjell.

 

ACT Day al Gong Music Worskhop di Pescara ultima modifica: 2012-11-19T12:53:45+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter