Home » Attualità » ACA avvia la sostitizione del contatori dell’acqua nella Provincia di Chieti

ACA avvia la sostitizione del contatori dell’acqua nella Provincia di Chieti

da Marina Denegri

erogazione acqua

Sta per iniziare da Chieti l’operazione di sostituzione dei contatori delle utenze idriche, su iniziativa di Seccafieno Servizi

CHIETI – Letture più semplici e servizi smart. Aca continua il suo percorso migliorativo e di digitalizzazione dell’Ente, grazie a iniziative virtuose e a costo zero per i cittadini. Da Febbraio, infatti, grazie a un finanziamento ottenuto con il Pnrr, è stata avviata una campagna di sostituzione massiva dei contatori dell’acqua in tutto il territorio del Comune di Chieti. Chieti sarà l’apripista degli interventi che Aca metterà in campo attraverso l’azienda Seccafieno Servizi che provvederà alla sostituzione previo avviso nelle strade che saranno di volta in volta interessate.

Questa iniziativa rientra nella campagna di ammodernamento che Aca si è prefissata come obiettivo a breve, medio e lungo termine a seconda degli interventi messi in atto, ammodernamento assolutamente gratuito per gli utenti, senza alcun addebito di costi e non comporterà l’intervento sugli impianti privati.

Lo stato di vetustà dei contatori – ben il 70% di quelli installati superano i 10 anni di vita – ha reso necessaria questa sostituzione, intervento più economico rispetto alle operazioni di verifica periodica: Aca sostituirà ben 64.764 contatori e interesserà oltre al Comune di Chieti, quelli di Pescara, Francavilla, Silvi, Montesilvano e Città Sant’Angelo.

Nello stesso progetto di ammodernamento delle reti si evidenziano azioni atte a una riduzione delle perdite di circa il 30%, sia grazie alla nuova tecnologia dei contatori sia grazie a una serie di idrovalvole e sensori che regolano le pressioni da remoto, creando reti distrettualizzate che consentono di ridurre le perdite senza interventi invasivi e costosissimi di riparazione/sostituzione delle tubature.

Ti potrebbe interessare