Turismo

Abruzzo, un reporter in valigia, ecco la prima puntata [VIDEO]

Condividi

L’Aquila protagonista del primo episodio della web-serie di viaggi del video-reporter Mirco Paganelli: “sono contento di trovarla viva e vissuta. Andate a visitare L’Aquila e a sostenere i suoi tenaci abitanti”

L’AQUILA – “L’Aquila rinata” è il titolo del primo episodio della stagione di ‘Un reporter in valigia’ dedicata all’Abruzzo. La web-serie di viaggi del video-reporter Mirco Paganelli, che quest’anno approfondisce il turismo di prossimità, comincia dal capoluogo abruzzese.

“Ero stato all’Aquila nel 2015 quando ancora regnava il silenzio tra gli edifici scafandrati e le strade senza bar. Mi ha gratificato molto trovare una città finalmente ‘città’”, afferma Paganelli anticipando il primo episodio della stagione dal titolo ‘Abruzzo, dove nasce il silenzio’ che verrà pubblicata sui canali Instagram, Facebook e YouTube di ‘Un reporter in valigia’.

“La ricostruzione è stata lenta ed è tutt’ora in corso – testimonia il video-reporter -. In questa città c’è un’intera generazione cresciuta tra i cantieri e le gru. Oltre al dramma della perdita di vite umane con il terremoto del 2009, la distruzione ha minacciato l’identità per un’intera comunità. Per questo sono contento di trovarla viva e vissuta. Andate a visitare L’Aquila e a sostenere i suoi tenaci abitanti”, è l’esortazione del giornalista. Gli episodi successivi della stagione spazieranno dai borghi sconosciuti di montagna ai trabocchi sul mare.

Cos’è ‘Un reporter in valigia’?

La web-serie a metà tra il documentario e il blog di viaggio, è il frutto del racconto in prima persona del reporter Mirco Paganelli che mentre viaggia dialoga con lo spettatore unendo approfondimenti storico-culturali a impressioni sul posto e dialoghi con gli abitanti. Ogni video è girato e montato da lui stesso. “Il mio progetto è un documentario dal linguaggio immediato, fruibile dal pubblico dei social-network, che non perde però di vista la qualità e l’accuratezza dei contenuti”, conclude Paganelli.

Abruzzo, un reporter in valigia, ecco la prima puntata [VIDEO] ultima modifica: 2020-08-16T11:35:48+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter