Chieti

Abruzzo, UDC su tagli al sociale: “a rischio i servizi per i più deboli”

Condividi

Il segretario regionale Udc ,Enrico Di Giuseppantonio si rivolge alla Regione sottolineando che  gli Ambiti sociali distrettuali sono in allarme per il dissesto dei bilanci dei Comuni

FOSSACESIA (CH) – “E’ una situazione che rischia di diventare insostenibile, sollevata dall’ANCI tanto a livello nazionale che regionale.

Sono sempre più forti le criticità che si registrano nel welfare territoriale in ragione del continuo ritardo nella quantificazione e assegnazione agli enti comunali o Ambiti sociali distrettuali delle risorse finanziarie regionali e nazionali destinate al sociale e del contestato istituto della compartecipazione socio-sanitaria”.

La denuncia arriva dalla Direzione Regionale dell’UDC Abruzzo.

“La crescita della popolazione, l’aumento della durata della vita e l’invecchiamento della popolazione, la riduzione della natalità e della fecondità, l’aumento dell’incidenza e progressiva stabilizzazione della popolazione immigrata e l’incremento della disoccupazione, sono aspetti che incidono in maniera drammatica e preoccupante sulla spesa sociale a carico dei bilanci comunali, che ormai sono a rischio di dissesto finanziario – chiarisce il segretario regionale Udc Enrico Di Giuseppantonio, che come sindaco di Fossacesia e presidente della conferenza dei sindaci della Zona Sociale 2 di Lanciano tocca quotidianamente con mano una dura realtà -.

E’ chiaro che le ricadute sono negative in termini assistenziali per i più deboli ed occupazionali per i lavoratori del terzo settore sul welfare territoriale. La Regione, in materia di compartecipazione socio-sanitaria, da un lato riduce quasi della metà rispetto all’anno scorso le somme da stanziare ai Comuni e dall’altro lato determina in modo iniquo i requisiti reddituali di accesso al contributo economico per i cittadini, ampliando in modo ingiustificato la platea dei beneficiari a discapito delle fasce sociali più deboli e svantaggiate del nostro territorio abruzzese.

Chiediamo pertanto che la Regione, così come chiedono tanti sindaci, riveda questa iniqua situazione, che rischia di bloccare i Comuni”.

Abruzzo, UDC su tagli al sociale: “a rischio i servizi per i più deboli” ultima modifica: 2017-11-19T01:51:38+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter