PESCARA – E’ stata presentata questa mattina, nella sala “C. D’Ascanio” del Consiglio regionale, a Pescara, la preinformativa del nuovo Avviso Unico “Abruzzo Micro prestiti” afferente alle Azioni c.3 e 4.a.1 del Programma regionale FSE+ 2021/2027.
L’Avviso, voluto dall’assessore alle Attività Produttive Tiziana Magnacca, verrà pubblicato ufficialmente il 13 marzo, sarà gestito dalla Finanziaria regionale abruzzese ed è finalizzato a erogare microprestiti che favoriscano la nascita di nuove imprese da parte di giovani e donne.
Nel contempo, la FiRA ha già pubblicato la Manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione, all’interno del territorio regionale, di “Operatori Territoriali” da coinvolgere nell’attività operativa dell’Avviso Unico.
Gli Operatori Territoriali sono i soggetti pubblici e i soggetti privati che operano nell’ambito dell’orientamento all’auto imprenditorialità e della finanza d’impresa e/o agevolata.
“Oggi presentiamo un bando con una dotazione economica importante, 19 milioni di euro, per rispondere a una delle esigenze più urgenti della nostra regione: riuscire a tradurre un’idea, un talento, in una impresa anche se non si hanno le condizioni economiche più favorevoli – ha dichiarato il presidente Marco Marsilio -. In questi anni di governo abbiamo costruito una programmazione in grado di ridurre i divari territoriali e di generare crescita e innovazione, facendo sintesi tra tutti i possibili finanziamenti attivabili, europei, nazionali e regionali e creando un’economia sostenibile e inclusiva, per accompagnare questa regione verso un futuro da protagonista. E i numeri ci danno ragione, perché i recenti dati Istat raccontano un Abruzzo in cui la disoccupazione femminile è in calo, mentre le prospettive per le giovani generazioni sono in crescita. Con ‘Abruzzo Micro prestiti’, quindi, vogliamo consolidare questo trend”.
“Con questo Avviso del FSE+ – ha dichiarato l’assessore Tiziana Magnacca – vogliamo colmare la difficoltà di chi vuol fare impresa, ma non ha sufficienti garanzie per accedere ai canali tradizionali di finanziamento. Abruzzo Micro prestiti ha una duplice finalità: da una parte punta a produrre effetti positivi sulla crescita economica regionale e sull’occupazione stabile e di qualità, dall’altra vuole agevolare le condizioni di accesso al mercato del lavoro per le categorie tradizionalmente più svantaggiate o vulnerabili: giovani e donne. L’avviso, infatti è diviso in due in due Linee di finanziamento, ‘Abruzzo Micro prestiti Giovani’, per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, e ‘Abruzzo Micro prestiti Donne’, per aspiranti imprenditrici di qualsiasi età”.
L’agevolazione consiste in un prestito a tasso zero di importo compreso tra 10mila e 80mila euro e un contributo a fondo perduto del 30% sul micro-prestito concesso, nei limiti delle spese rendicontate.
“La valenza sociale di questo bando, però – aggiunge la Magnacca -, non si esaurisce solo nel beneficio finanziario, perché Abruzzo Micro prestiti non prevede alcuna garanzia o spesa istruttoria da parte del beneficiario, ma anzi la sovvenzione copre anche i costi di costituzione, accompagnamento e tutoraggio ad opera degli Operatori Territoriali, professionisti selezionati da FiRA tramite apposito Avviso, cui sarà possibile rivolgersi per la realizzazione del progetto imprenditoriale nella sua interezza. E per arrivare al più vasto numero di potenziali imprenditori possibile, con i tecnici di FiRA abbiamo programmato una campagna di animazione territoriale davvero imponente, per illustrare nei dettagli le opportunità di questo importante Avviso”.
“Negli anni la gestione del microcredito, in Abruzzo, si è rivelata una best practice nazionale – è il commento di Giacomo D’Ignazio, presidente di FiRA – perché siamo a riusciti a garantire liquidità bypassando tutta la burocrazia dei tradizionali istituti di credito e investendo nelle idee imprenditoriali degli abruzzesi: è quello che una Finanziaria regionale deve fare, del resto, assolvendo al suo ruolo di facilitatrice tra le istanze del territorio e l’erogazione di risorse pubbliche, puntando su semplificazione e trasparenza. Una Finanziaria regionale sempre più vicina ai bisogni del territorio, insomma, capace di sopperire alla desertificazione bancaria che da anni interessa non solo la nostra regione, ma l’intero sistema finanziario nazionale”.
L’Avviso integrale sarà pubblicato, come detto, il 13 marzo, ma la preinformativa è già disponibile sul www.fira.it. Le domande di contributo potranno essere presentate dal 12 maggio esclusivamente online su Sportello Regione e saranno valutate con procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento delle risorse.
Per quanto riguarda la Manifestazione d’Interesse all’iscrizione nell’Albo degli Operatori Territoriali di FiRA, invece, l’Avviso è già disponibile sul sito istituzionale della in house regionale e le domande potranno essere presentate dal 23 gennaio al 13 febbraio.
Gli Operatori Territoriali individuati da FiRA dovranno svolgere, per i potenziali beneficiari dell’Avviso Unico, attività di accompagnamento all’autoimprenditorialità e tutoraggio e, più precisamente: valutazione e fattibilità dell’idea progettuale, analisi dell’idea imprenditoriale, esame della fattibilità del progetto, costruzione del business plan, consulenza specialistica (giuridica, commerciale ed economica), supporto alla redazione delle domande di contributo, avvio dell’attività professionale, supporto nella gestione del finanziamento acquisito.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X