Enogastronomia

Abruzzo, al via oggi la tre giorni internazionale del mondo vitivinicolo

Condividi

Visite in cantina e una giornata di mercato con 43 produttori italiani per i più importanti importatori da Cina, Stati Uniti, Canada ed Europa

ABRUZZO – Da oggi, mercoledì 22 a venerdì 24 giugno saranno in Abruzzo 18 tra i maggiori importatori di vino provenienti da Cina, Stati Uniti, Canada ed Europa (Danimarca, Svizzera, Francia e Germania). Tre giorni in un programma di incoming con l’obiettivo di valutare e comprare nuove referenze da inserire nei mercati dei rispettivi Paesi.

Un appuntamento unico e importantissimo per l’economia della regione, che si tiene per la prima volta in Abruzzo, ideato e realizzato da principalmente nei Paesi extra Ue, in collaborazione con Omerika che ha curato l’organizzazione e la regia delle manifestazioni.

PROGRAMMA:

Si parte mercoledì 22 giugno con una degustazione dei vini della cantina Tocco di Alanno, nuova e dinamica realtà guidata dal giovane Lorenzo Tocco, e si prosegue con la cena con degustazione nella cantina Contesa di Collecorvino che darà la possibilità agli ospiti di visitare l’azienda.

Giovedì 23 giugno i 18 ospiti internazionali sono attesi per il pranzo a Villamagna, nella cantina La Cascina del Colle, per poi proseguire – nel pomeriggio – con una degustazione dei vini di Jasci&Marchesani e a seguire una visita alla splendida Tocco da Casauria, accompagnati dai vini della Cantina Terzini. In serata gli importatori sono attesi a Loreto Aprutino per una cena con degustazione a casa Marchesi de’ Cordano, la cantina di Francesco D’Onofrio. La seconda giornata di incontri si concluderà con gli spumanti abruzzesi di Eredi Legonziano.

Grande appuntamento finale venerdì 24 giugno con una giornata di B2B (Business to business) nell’hotel Sea Lion di Montesilvano. Gli importatori stranieri e i rappresentanti di 43 cantine italiane (non solo abruzzesi), che già lavorano con Elledue nei mercati del mondo, saranno i protagonisti di una giornata all’insegna degli affari.

“È una bella occasione per l’Abruzzo”, commenta l’amministratore di Elledue, Massimiliano Gavazzi, toscano di origini ma appassionato della terra abruzzese, “di mostrare le proprie potenzialità turistiche, che non sono note come meritano e andrebbero diffuse con maggiore forza. Anche per questo motivo vogliamo approfittare di questo evento che la nostra società organizza, ogni anno in regioni diverse, per far sì che le cantine incontrino direttamente gli importatori più validi con i quali lavoriamo e stilare programmi di business. Il mondo dell’export del vino italiano è in crescita costante e l’adesione massiccia di cantine e importatori ai nostri appuntamenti testimonia questo interesse.

Con il nostro Ocmvino.it, forniamo notizie e informazioni sui bandi Ocm (Organizzazioni comuni dei mercati, progettate per gestire la produzione e il commercio della maggior parte del settore agricolo dell’Ue) che favoriscono e finanziano la promozione del vino sui Paesi Terzi, oltre agli investimenti sulle cantine. Per i nostri clienti, con alcuni partner, seguiamo le cantine sia nella richiesta dei fondi che nell’export management, lavoriamo per loro sulle pr e sul marketing offline ma soprattutto online. Abbiamo una sede operativa in Abruzzo, dalla quale gestiamo la parte di marketing e comunicazione, perché crediamo nelle potenzialità di questa bellissima regione, anche se la maggior parte dei nostri soci è di stanza in Piemonte e in Veneto”.

Durante la giornata del 24 all’hotel Sea Lion di Montesilvano sarà presentato il progetto Wine and Travel Italy ideato dalla Camera di Commercio Italiana a Montrèal (Canada) che cerca cantine partner da inserire nella propria offerta enoturistica. Anche questo progetto, come quelli più squisitamente legati alla vendita del vino, potrebbe rappresentare un grande volano per l’economia della nostra regione.

Abruzzo, al via oggi la tre giorni internazionale del mondo vitivinicolo ultima modifica: 2016-06-22T01:41:22+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter