Chieti

A Torricella Peligna il premio di Narrativa e di Disegno “Valeria Di Fabrizio”

Condividi

TORRICELLA PELIGNA – Sono attesi studenti dall’Abruzzo e da molte altre regioni italiane, come la Campania, la Toscana e la Sicilia, per la cerimonia di premiazione della II Edizione del Premio Nazionale di Narrativa e di Disegno “Valeria Di Fabrizio”, che si svolgerà questa mattina, alle ore 9.30, presso la pineta comunale di Torricella Peligna.

Il concorso, bandito dal Comune di Torricella Peligna e ideato e coordinato da Antonio Monte, con la consulenza dell’Agenzia Scribo di Lanciano, è nato per rendere omaggio a Valery, bambina torricellana venuta a mancare nel 2015, alla cui memoria è dedicata la casetta di legno, costruita nel 2016 all’interno della pineta per volontà della famiglia Di Fabrizio.

I giovani concorrenti erano chiamati a partecipare, individualmente o in gruppo, con un testo narrativo, che avesse come temi la famiglia, l’amicizia e la solidarietà, o con un disegno, attraverso il quale interpretare liberamente il sogno di Valeria di possedere una casa tra gli alberi. I premi in palio sono stati concessi dalle case editrici abruzzesi Rocco Carabba, Il Viandante e Tabula Fati, che hanno offerto libri di letteratura per bambini e ragazzi. L’iniziativa è supportata dalla famiglia Di Fabrizio, dall’Avis don Ignazio Cocco di Torricella Peligna e dal Gruppo Alpini di Torricella Peligna. Sette artisti abruzzesi, inoltre, hanno creato ad hoc altrettante opere d’arte che saranno donate ai primi classificati.

Per la sezione riservata alla narrativa saliranno sul podio Emanuele Andreoli, Francesco Menno Di Bucchianico, Alberto Riccardo Cespites, Italo Vaira e Angelica Avitabile, della IV A della Scuola Primaria “Rocco Carabba” di Lanciano; Fabrizia Trapella, studentessa della III B dell’Istituto “F.P. Michetti” di Francavilla al Mare, e Alessia Giacomucci della IV CSU dell’Istituto “De Titta-Fermi” di Lanciano. I primi cla

ssificati per la sezione disegno sono: Laura Di Tomaso e Pietro Pasquini, alunni di IV dell’Istituto “B. Croce” di Quadri, plesso di Villa Santa Maria, Ashley Shibata, iscritta al III anno presso l’Istituto Comprensivo “P. Borrelli” di Tornareccio, e Rebecca Menna, che frequenta la V B del Liceo Artistico “G. Palizzi” di Lanciano.

Numerosi i riconoscimenti e le segnalazioni assegnati dalla giuria, presieduta dal poeta lancianese Antonio Spadano: si prevede che arriveranno a Torricella Peligna studenti e insegnanti da Firenze, da Messina e da Terzigno (NA) per ritirare i premi speciali, conoscere l’Abruzzo e visitare l’ormai leggendaria casetta di Valeria.

Sbalorditivo il numero di lavori pervenuti alla segreteria del Premio: la giuria ha vagliato duecentocinquanta disegni e duecentocinquantotto testi. Risultano essere millequattrocentonovantadue gli studenti che hanno partecipato al concorso, singolarmente o in gruppo.

A Torricella Peligna il premio di Narrativa e di Disegno “Valeria Di Fabrizio” ultima modifica: 2018-05-25T01:56:26+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter