A Sulmona “PerLaMajella… il tuo Parco in vetrina!”

Condividi

L’evento che punta a promuovere i sapori e la tradizione del territorio si svolgerà dal 20 al 22 settembre nel centro storico

SULMONA (AQ) – Il Comune di Sulmona ha collaborato con l’ Ente Parco Nazionale della Majella per l’organizzazione dell’evento “PerLaMajella… il tuo Parco in vetrina! “ che si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 settembre prossimi dalle ore 18.00 alle ore 24.00, nel centro storico di Sulmona.L’evento è volto alla promozione delle peculiarità enogastronomiche, artigianali, storiche e culturali del territorio.

I visitatori, muovendo tra esposizioni, mostre, laboratori avranno la possibilità di godere ed ammirare la bellezza di cortili e palazzi storici, allietati da concerti e spettacoli teatrali dialettali, potranno partecipare a corsi didattici ( telaio e sfogliatella) e a convegni oltre a degustare prodotti gastronomici tipici del territorio del Parco quali il farro, il grano solina, la frutta, il miele, la pasta, il formaggio, l’olio e i salumi.


Si potranno inoltre provare le ricette proposte dal libro “Le ricette della Dea Maja, in cucina con le varietà locali del Parco Nazionale della Majella”, al fine di conoscere i gustosi piatti della tradizione locale dove gli ingredienti, ormai quasi sconosciuti, parlano di un profumo ed un gusto d’altri tempi.

Nel percorso lungo le vie dell’antica Città di Sulmona sarà possibile visitare le botteghe degli artigiani del ferro battuto, dell’oro e della pietra, della ceramica e del tombolo, delle corde armoniche e delle scarpe artigianali e si potranno acquistare i prodotti esposti dalle aziende agroalimentari locali.Per i più sportivi ci sarà un percorso di mountain bike e una parete d’arrampicata.

Un viaggio nei sapori e nella tradizione, dove la Majella, la Montagna madre dei Peligni, sarà la protagonista principale.

A Sulmona “PerLaMajella… il tuo Parco in vetrina!” ultima modifica: 2013-09-18T09:19:07+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter