A Scanno la Rassegna “Incontro con l’Autore”

Condividi

SCANNO (AQ) – La C.O.T.A.S. (Cooperativa Operatori turistici Alto Sagittario) e la Fondazione Libero Bizzarri organizzano la Rassegna “Incontro con l’Autore” all’interno delle manifestazioni estive che compongono il cartellone congiunto di attività realizzato dai paesi della Valle del Sagittario quali Scanno, Villalago ed Anversa. Gli appuntamenti si terranno domenica 11 e lunedì 12 agosto presso l’Auditorium “G. Calogero” di Scanno a partire dalle ore 18.00
Domenica 11 agosto sarà presentato l’ ultimo libro di Manuel De Sica Di Figlio in padre: Manuel De Sica, musicista affermato, compositore di oltre cento colonne sonore di film e scrittore di racconti, attraverso questo libro compone un’ autobiografia che rilegge la vita e la carriera artistica del padre, il grande Vittorio De Sica.
La vita sul set, i rapporti con gli attori, la collaborazione con i grandi autori e produttori si mescolano a ricordi d’infanzia e aneddoti di vita familiare, restituendo il ritratto di un Vittorio De Sica privatissimo e segreto.
A seguire, dopo l’incontro con il Maestro De Sica presente a Scanno, sarà proiettato il documentario “Vittorio D.” di Mario Canale e Annarosa Morri. L’appuntamento sarà curato dal Prof. Gualtiero De Santi, ordinario dell’università di Urbino, saggista e critico cinematografico.
Lunedì 12 agosto, nel secondo Incontro con l’Autore , sarà presentato il libro “Zavattini e la Radio” di Gualtiero De Santi.
Nel libro il prof. De Santi descrive il proficuo rapporto tra Cesare Zavattini e i media radiotelevisivi. Zavattini venne intervistato numerosissime volte dalla radio e dalla televisione.Si trattava di interviste che costituivano spesso l’occasione per un’esposizione non certo convenzionale del suo approccio con l’attività artistica.Viene descritto il suo lavoro alla radio, ove diresse, dal 25 ottobre al 16 novembre 1976, il programma di Radio Uno, “Voi ed io, punto e a capo”.Talento poliedrico, pittore, giornalista, poeta, Cesare Zavattini è stato soprattutto un narratore, al servizio anche della settima arte.
A seguire sarà proiettato il documentario “Cinegiornale Libero Za.” di Ansano Giannarelli.
Negli incontri proposti si vuole narrare in parallelo il percorso professionale e privato di due grandi artisti, Vittorio De Sica e Cesare Zavattini, che insieme hanno scritto una delle pagine più importanti del cinema italiano (e non solo), quella del neorealismo.

A Scanno la Rassegna “Incontro con l’Autore” ultima modifica: 2013-08-09T18:53:18+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter