A San Salvo Enrico Capuano con la sua Tammuriata Rock

Condividi

SAN SALVO (CH) – Lunedì 23 dicembre, alle ore 19.00, Enrico Capuano si esibirà, unica data in Abruzzo, presso il winebar Casina Delle Rose a San Salvo, in caso di pioggia la data verrà rinviata.

Enrico Capuano è dal 1982 il capostipite del nuovo Folk-rock italiano. È stato il primo a proporre in forma moderna questo genere musicale creando una tendenza che negli anni successivi si è molto radicata nella musica italiana. Le sue tarantelle rock negli anni ottanta furono un elemento di vera novità. Si appassiona sin da bambino alla musica rock: Beatles, Led Zeppelin, Black Sabbath, il rock anni sessanta e settanta, oltre alla musica politica dei Dischi del Sole: Ivan Della Mea, Giovanna Marini, Zezi, i Tarantolari di Tricarico con Antonio Infantino.A dodici anni conduce la trasmissione Folk in lotta nelle radio libere romane. Ed è proprio la passione del folk che lo porta a studiare canto contadino con Giovanna Marini alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma.Negli anni ottanta e novanta Enrico Capuano inizia a vivere a fondo il proprio impegno come cantautore. È tra i fondatori dell’etichetta discografica indipendente Tide Records. la quale produce il disco degli E ‘Zezi, dopo vent’anni di silenzio discografico e tantissimi altri artisti.Il suo talento e la sua voglia di fare gli hanno permesso non solo di conquistare l’Italia, dal Nord al Sud, un centinaio di concerti ogni anno, ma soprattutto di varcare i confini nazionali e di esibirsi come cantautore in molti festival e raduni in Bulgaria, Cuba, Olanda, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Iraq,Canada, Svizzera e negli USA.

È stato docente presso l’Accademia di Sanremo.Ha collaborato con Franz Di Cioccio dove va in tour nel 2008 con Grazia Di Michele con un tour, Zulu (99 Posse) tour 2010, Piotta nel 2011 e nel 2012 la tournée in USA e in Canada con una ventina di concerti ha una grande riscontro di pubblico e critica a Las Vegas, Los Angeles, Montreal.Fonda per il mercato estero un vero e proprio genere chiamato combat-hippy per la filosofia delle sue canzoni che promuovono spesso concetti legati alla pace alla libertà e l amore con uno spirito molto simile a quello dei clash e del rock d impegno sociale.Enrico Capuano sarà ricordato anche per essere ormai l’emblema del concertone del 1º maggio a roma a Piazza San Giovanni oltre a suonarci dal 2002 al 2012 ha presentato tre volte l’anteprima in diretta su rai tre con un ottimo riscontro di share. Nel 2013 dopo un nuovo tour Italiano e negli usa e in Europa con una data molto importante a cracovia esce a marzo il suo cd dal titolo LIVE Usa Canada Europa.

A San Salvo Enrico Capuano con la sua Tammuriata Rock ultima modifica: 2013-12-13T00:27:08+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter