A Rocca Calascio I Nuovi Philarmonici Ensemble in concerto

Condividi

Si esibiranno oggi nella Sala della Musica del Rifugio della Rocca

ROCCA CALASCIO (AQ) – Oggi, 3 Maggio alle ore  18.00, nella Sala della Musica del Rifugio della Rocca a Rocca Calascio, il duo I Nuovi Philarmonici Ensemble proporrà un concerto particolarmente innovativo e di grande impatto. Il programma si apre con due brani inediti del compositore abruzzese Francesco Paolo Tosti: Inquetude e Romance. Si tratta di romanze da salotto, scritte per essere eseguite in una ristretta cerchia privata. Si prosegue poi con il Tango di Gabriela Manilla, compositrice nata a L’Aquila e insegnante di viola presso il Conservatorio della città stessa, e con le Romanze Op. 22 di Clara Schumann per violino e pianoforte. A concludere, le Danze Slave Op. 46 di Antonin Dvorak: ballate popolari di origine ucraina di carattere elegiaco in tempo lento, simile al minuetto e al valzer.

I Nuovi Philarmonici Ensemble

Il duo nasce nel 1987 e si è esibito nelle più prestigiose Sale da Concerto, affrontando un ricco repertorio dal barocco al contemporaneo, forte dei numerosi consensi di pubblico e di critica ottenuti.

Antonietta Zito Diplomata in Violino e Viola presso i Conservatori di Bari e L’Aquila, insegna presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Inoltre svolge un’intensa attività concertistica e si è esibita, fra gli altri, con l’Orchestra da Camera Aquilana, The International Chamber Orchestra e Ars Nova.

Caterina Imbrogno Diplomata in Pianoforte, Direzione d’Orchestra e Musica da Camera e impegnata nella ricerca etnomusicologica, è particolarmente nota per l’attività di composizione e direzione, fra cui spicca la fiaba musicale Pierino e il lupo di Prokofiev diretta nel 2002 e la colonna sonora del fim L’Aquila A.D. 2009, vincitore del Premio Award Audience al Giffoni Film Festival del 2013.

A Rocca Calascio I Nuovi Philarmonici Ensemble in concerto ultima modifica: 2014-05-03T02:57:23+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Calascio

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter