A Pescara si celebra la ‘Notte dei Musei’

Condividi

PESCARA – L’assessore alla Cultura Elena Seller ha comunicato che  il Comune di Pescara ha aderito alla Notte Bianca dei Musei, un’iniziativa nata in Francia nel 2005, divulgatasi rapidamente in tutta Europa in modo coinvolgente, che si celebra oggi,14 maggio, a partire dalle ore  21.00.

Per il terzo anno l’Italia partecipa alla manifestazione con  musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie, biblioteche, per un’emozionante ed insolita esperienza del nostro patrimonio artistico.

Questa iniziativa è finalizzata  a far sì che anche  la notte si apra alla cultura e che i musei si trasformino in luoghi di spettacolo dove  l’offerta culturale coinvolga maggiormente  lo spettatore. Per l’occasione il  Museo d’Arte Moderna ‘Vittoria Colonna’  sarà aperto sino a mezzanotte e  si terrà un concerto di musica colta all’Aurum. Protagonista della manifestazione sarà l’Orchestra Femminile del Mediterraneo diretta dal maestro Antonella De Angelis che proporrà sonate israeliane, tunisine sino alla classica taranta.

L’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller, ricordando l’iniziativa di  questa sera,

ha detto:

l’obiettivo è avvicinare quanto più possibile tutti i cittadini, a partire dai più giovani alle iniziative culturali promosse sul territorio, proponendo un’apertura straordinaria notturna per garantire la massima partecipazione, un incentivo a varcare la soglia di un museo per scoprire un mondo straordinario. Due le iniziative intraprese in particolare dalla nostra amministrazione: innanzitutto resterà aperto sino a mezzanotte il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna; all’interno dell’Aurum si svolgerà invece un vero e proprio evento, il Concerto di Musica colta dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, 12 componenti in tutto con presenze dalla Bulgaria, Romania, Albania, Germania e Polonia, oltre che dall’Italia, diretto dal maestro De Angelis, un concerto che proporrà dunque un sound particolare, con ingresso gratuito e l’invito rivolto alla cittadinanza è quello di partecipare.

Ha spiegato il maestro Antonella De Angelis:

la serata proporrà danze e sonate greche , tunisine, israeliane, con la rivisitazione della Taranta Salentina e il saltarello.

Ha proseguito la Seller:

non basta per l’occasione anche il Museo delle Genti d’Abruzzo proporrà un proprio programma d’apertura per la Notte dei Musei: si partirà sempre domani alle 19 con la Mostra d’arte Contemporanea Antonio Possenti ‘Per un pittore di parole – con Edgar Allan Poe’, a cura di Roberto Rodriguez, mostra allestita nello Spazio Arte del Museo; alle 21.30 si svolgerà il Concerto ‘Serenate, ninne nanne e altri canti della tradizione popolare’ nell’interpretazione dei DisCanto, presso l’Auditorium Petruzzi con ingresso libero; e infine è prevista l’apertura straordinaria gratuita del Museo dalle 19 all’una.

A Pescara si celebra la ‘Notte dei Musei’ ultima modifica: 2011-05-14T01:35:16+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter